3° Rally di Foligno sfortunato per Enrico Oldrati

Il pilota bergamasco costretto al ritiro quando stava lottando nella top-5.
“Nonostante l’epilogo imprevisto è stata una gara positiva: in crescita il feeling con la nuova Škoda Fabia RS Rally2”.
Oldrati-Ciucci in azione al 3° Rally Città di Foligno-foto Actualfoto

Una gara positiva interrotta anzitempo ha contraddistinto l’impegno di Enrico Oldrati nella prima uscita del Campionato Italiano Rally Terra 2024 disputatasi nel weekend appena trascorso al 3° Rally Città di Foligno.
Il pilota bergamasco, alla seconda gara con la Škoda Fabia RS Rally2 e al primo appuntamento con l’esemplare gestito da P.A. Racing, gommato Pirelli, e navigato da Giacomo Ciucci, ha iniziato con grande determinazione l’impegno nella serie tricolore terra dopo il secondo posto ottenuto nel 2022 e il quarto della scorsa stagione. 
Seppure il Rally di Foligno fosse una novità all’interno del calendario tricolore, Oldrati ha iniziato con un buon tempo ottenuto sulla Qualifying Stage e un ottimo approccio sulle prime tre prove della gara. Alla prima assistenza il pilota bergamasco occupava la quinta posizione, ma il lavoro condotto con i tecnici del team gestito da Alessandro Perico lasciavano intendere la volontà di rimontare già a partire dalla quarta speciale. Sulla PS4 “Scopoli/2” gli intertempi hanno subito iniziato a dare ragione ad Oldrati, ma il contatto con un ceppo d’albero affiorato in un interno curva ha purtroppo posto fine alla corsa.
“Dispiace per il finale imprevisto – le parole di Oldrati al termine – ma il feeling con la nuova RS Rally2 è in crescita e sapevo di poter migliorare molto già dal secondo passaggio. Le condizioni bagnate e con una terra poco drenante come quella delle speciali di Foligno non erano semplici, ma mi sono sentito a mio agio anche con gli pneumatici Pirelli ed ero confidente di poter rimontare nella seconda parte di gara. Peccato, ci rifaremo sicuramente già a partire dal Val d’Orcia”.
Enrico Oldrati tornerà in gara per il secondo round del Campionato Italiano Rally Terra in programma al Rally della Val d’Orcia nel weekend del 5-7 aprile prossimi.