41° Rally Città di Pistoia: il percorso guarda alla tradizione

Pur con un intervento radicale sul progetto originario del percorso, l’evento della Pistoia Corse, gestito con l’ACI provinciale mantiene il proprio legame con le prove speciali “della tradizione”.

Il coefficiente 1,5 di punteggio per la Coppa Rally di Zona prevede anche l’accettazione delle vetture WRC, confermata anche la validità per il Trofeo di 3^ zona per le autostoriche, oltre ad accettare le vetture “All Stars”. Il cuore pulsante dell’evento sarà la Zona Industriale “Sant’Agostino”, che ospiterà il quartier generale della gara (alla Concessionaria Fiat Brandini) oltre a partenza, arrivo, riordinamenti e parco assistenza ubicati nella zona del “PalaCarrara”.

Iscrizioni aperte sino al 25 agosto.

Pistoia, 20 agosto 2020 – E’ nel pieno del periodo delle iscrizioni, il 41° Rally Città di Pistoia, quest’anno anticipato di un mese, quindi il 5 e 6 settembre, rispetto alla data di origine (in ottobre) a causa della rimodulazione del calendario sportivo nazionale dovuta al problema di emergenza sanitaria.

Ci sarà tempo sino a mercoledì 26 agosto, per iscriversi alla gara, valida quale terza prova della Coppa Rally di VI zona a coefficiente 1,5,  per il Trofeo Rally 3^ Zona autostoriche e per il Trofeo Rally Toscano. Saranno accettate inoltre le vetture “All Stars”, vetture che non faranno la competizione ma un transito lungo il percorso senza rilevamento tempi. Saranno accettate vetture di particolare interesse storico sportivo. Previste anche validità per l’R Italian Trophy (terza prova della VI zona) e per il Trofeo Renault Twingo R1, Trofeo Renault “Corri con Clio  N3”, Michelin Zone Cup e Pirelli Trofeo Accademia.

La gara è stata rivista in molti punti, dal percorso alla logistica, ovviamente per adattarla alle nuove normative federali in materia ed il tracciato di gara in modo particolare ha subìto una radicale variazione rispetto al progetto di origine, prevedendo due sole prove speciali da ripetere tre volte. Si tratta comunque di percorsi propri della tradizione dei rallies pistoiesi, sono le “piesse” di “Montevettolini” (Km. 7,490) e di “Casore” (Km. 12,370), quindi strade assai conosciute dai rallisti. In totale sono previsti 60 chilometri di distanza competitiva.