6.500 visitatori al MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile di Torino nel weekend di PASQUA da venerdì 15 aprile a lunedì 18 aprile

Torino, 18 aprile 2022. Ottimo risultato per il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile durante le festività pasquali: da venerdì 15 a lunedì 18 aprile i visitatori sono stati circa 6.500.

Il risultato può considerarsi soddisfacente e in linea con l’andamento positivo degli ultimi mesi, nei quali i visitatori sono tornati gradualmente ad affollare le sale del museo: rispetto allo stesso periodo del 2019 – anno di regolare affluenza prima della pandemia, dopo ben due anni in cui il Museo è stato chiuso durante le festività pasquali – i visitatori sono cresciuti di circa il 10%.

In dettaglio, molto numeroso è stato il pubblico delle famiglie, pari a circa il 30% dei visitatori; si è inoltre registrato il ritorno di turisti stranieri, soprattutto francesi, svizzeri e tedeschi.

Due le mostre in corso, appena inaugurate e di grande valore scientifico e didattico: MOTUS. PREISTORIA DELL’AUTOMOBILE un’esposizione di tredici modelli, veicoli funzionanti e installazioni multimediali che raccontano l’incredibile viaggio nella storia della mobilità dalla ruota dei Sumeri del 2500 a.C. alla prima automobile della storia, la Benz Patent Motorwagen del 1886; e L’AUTOMOBILE COME OPERA D’ARTE. STUDI DI RESTAURO E CONSERVAZIONE, 9 pregiati esemplari che il Centro di Restauro del MAUTO e collezionisti all’avanguardia hanno saputo valorizzare al meglio, associando alle tradizionali tecniche di ripristino delle automobili d’epoca le più avanzate metodologie applicate al restauro delle opere d’arte.

 Un ottimo riscontro hanno avuto le attività pensate per i bambini e le famiglie – come il laboratorio CACCIA ALL’INDIZIO! e le speciali visite guidate a data fissa, che hanno coinvolto in totale 175 persone. Anche il nuovo simulatore GT del MAUTO è stato molto apprezzato: nel weekend Pasquale diverse decine di persone hanno provato l’ebbrezza di guidare una supercar sui circuiti più famosi di tutto il mondo.