8° Rally Val d’Aveto, è iniziato il weekend di gara

Pochi minuti alla partenza dopo la mattinata dedicata allo shakedown

Splende il sole su Santo Stefano d’Aveto, anche se le previsioni meteo non lasciano purtroppo molta speranza per la giornata di domenica, che molto probabilmente sarà segnata dalla pioggia.
Dal primo mattino i sessanta equipaggi iscritti all’ottava edizione del Rally Val d’Aveto hanno svolto le verifiche sportive e tecniche a Santo Stefano, con ben una cinquantina di loro che hanno partecipato allo shakedown, il test con le auto da gara che si è tenuto su una porzione della prova speciale “Pievetta”, raggiungibile comodamente a piedi dal centro della cittadina.

I piloti hanno avuto modo di prendere confidenza con le vetture, anche se il test in condizioni di asfalto asciutto e caldo non è stato molto utile in vista di una gara che si preannuncia interamente bagnata; i numerosi passaggi hanno però divertito e deliziato il pubblico sempre caloroso e composto della Val d’Aveto, che ogni anno riserva alla manifestazione un’accoglienza particolare dando sostegno a tutti i concorrenti.

Alle 15:31 la gara partirà dal cuore di Santo Stefano, proprio davanti all’Hosteria della Luna Piena ed i concorrenti andranno subito a confrontarsi sugli 8,12 km della prova speciale “Alpicella”, in programma alle 15:50. Successivamente faranno rientro per il riordino di Rocca d’Aveto e l’assistenza di Santo Stefano, per poi affrontare il secondo passaggio sulla prova alle ore 18:20. Le auto saranno poi parcheggiate sul campo sportivo di Allegrezze per il riordino notturno, con l’uscita prevista alle 8 di domenica mattina. La seconda giornata di gara prevede sei prove speciali, che saranno la “Monte Penna” e la “Pievetta” ripetute tre volte. Dalle 16 gli equipaggi inizieranno a transitare sul palco di arrivo, dove verrà celebrato il podio e saranno consegnati i premi, con lo sfondo unico del Castello Malaspina Fieschi Doria.