A Crugnola-Ometto la lunga «Careggine», prima PS del sabato

Altre 8 prove da affrontare per completare i 105km totale della gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

PS4 CAREGGINE 1 |     Sulla prova più lunga la scelta delle gomme, il cambio continuo di grip e l’incertezza del fondo hanno fatto venire fuori la forza dei campioni: Crugnola-Ometto su Citroen hanno fermato il cronometro in 13’01.1, facendo nuovamente da riferimento per tutti. Sui 19.6km della “Careggine” tutti – quasi tutti – hanno sofferto le difficoltà di una prova ostica e difficile da interpetare, anche per i locali; tanti colpi vuoti, tanti tempi anomali ed una classifica che vede i campioni prendere il largo. Basso-Granai sono stati tra i pochi a contenere l’avanzata di Crugnola, riuscendo a gestire la nuova vettura e pagando appena 5.7“. Questo risultato tuttavia, unito ai tempi di domani, fa scivolare l’alfiere Toyota a 10.5“ dal leader; ancora più lontano Campedelli che in questa apertura mattiniera ha perso ben 11“.

La notizia che più rammarica gli appassionati toscani è tuttavia il forfait del lucchese Rudy Michelini, che sulle strade di casa stava portando alto, vicino al podio, il vessillo del suo territorio. 

Si affacciano cosi al podio Signor-Michi e Nucita-Pollet, rispettivamente quinti e sesti nell’assoluta ed in lotta con un solo decimo a separarli.