ACI Team Italia presenterà il CIAR Junior 2024, il 5 aprile a Roma

Attesa in Piazza del Campidoglio, venerdì 5 aprile dalle ore 18.00, la presentazione stagionale del Progetto Giovani all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra. 10 equipaggi faranno parte della serie organizzata da ACI Sport, con l’affiancamento di Motorsport Italia, Pirelli e Sparco. L’evento organizzato in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda, rilancerà anche l’invito alla tappa capitolina.

ROMA – Ormai appuntamento irrinunciabile ad ogni apertura di stagione sportiva, sta per arrivare il momento di annunciare il programma di ACI Team Italia per quanto riguarda il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2024. La serie giovanile, sviluppata all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra, che rappresenta un punto focale del Progetto Giovani promosso dall’Automobile Club d’Italia verrà presentata in tutti i suoi dettagli nella giornata di venerdì 5 aprile dalle ore 18.00, a Roma in Piazza del Campidoglio.
Anche quest’anno i media sono invitati a prendere parte alla serata di presentazione del programma organizzato da ACI Sport in collaborazione con Motorsport Italia, principale struttura tecnica dell’operazione “Junior”. Le istituzioni che interverranno nel corso della presentazione capitolina saranno il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il Direttore Generale della Direzione Centrale Sport Automobilistico Marco Ferrari e il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, insieme all’Assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, e al Presidente di Motorsport Italia Max Rendina.
I protagonisti della serata saranno i piloti ed i navigatori selezionati per il CIAR Junior 2024. Dieci equipaggi pronti a confrontarsi in parità di condizione, tutti al volante delle Renault Clio Rally5, gestite unicamente da Motorsport Italia e gommate Pirelli, e con il kit di sicurezza e l’abbigliamento firmati Sparco, title sponsor della massima serie tricolore rally. A supporto dei giovani rappresentanti di ACI Team Italia nel corso della stagione ci sarà sempre la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, che rinnoverà il programma di formazione e affiancamento per gli equipaggi.
Il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior verrà inaugurato dal 18° Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del CIAR Sparco in programma il 12 e il 13 aprile prossimi, a cui faranno seguito i due round validi per il CIRT del 31° Rally dell’Adriatico e del 52° San Marino Rally. Si tornerà a luglio nella Città Eterna in occasione del 12° Rally di Roma Capitale, tappa tricolore ed europea che anticipa la consueta pausa estiva prima delle ultime battute al 47° Rally 1000 Miglia e al 71° Rallye Sanremo, epilogo della stagione.