Al 32° Rally Internazionale dei Laghi Crugnola-Sassi comandano dopo quattro prove

Come da pronostico il campione italiano è al comando della corsa dopo il giro di boa delle prove domenicali. Secondo posto per Dipalma a 34”5 e terzo per Pinzano a 38”5.

Varese- Andrea Crugnola allunga le mani sullo scettro del 32esimo Rally Internazionale dei Laghi. Dopo aver vinto la Ps1 nella Magugliani Arena di ieri, il campione tricolore della Citroen C3 Rally2 (FPF Sport), insieme ad Andrea Sassi, ha vinto anche tutte e tre le prove speciali in programma nella mattinata di oggi, domenica 3 marzo.Dopo quattro prove dunque, l’equipaggio varesino comanda con il tempo di 25’30”5 e gode di un vantaggio rassicurante: 34”5 sul vincitore 2023 Giuseppe Dipalma-“Cobra” (Skoda Fabia Rally2 Erreffe) e 38”5 su Pinzano-Turati, su Skoda Evo della PA Racing.

Deciso il distacco assegnato ai rivali già nella ps Sette Termini dove il portacolori della scuderia E.A. Sport ha rifilato ben 13”5 al primo inseguitore, il biellese Pinzano con Turati e 15”6 su De Tommaso-D’Ambrosio (Citroen Rally2 Turbocar). Anche la Valganna ed il Cuvignone hanno contribuito ad aumentare i distacchi tra il leader e gli inseguitori che ormai hanno ben chiaro che la loro lotta sarà per il secondo ed il terzo posto. In una manciata di secondi sono infatti racchiusi Dipalma, Pinzano e De Tommaso mentre più staccati -oltre il minuto- sono gli altri. Strepitoso è De Nunzio che con la Nico alle note, è 13° assoluto a bordo di una piccola Renault Clio Rally5: sono primi di Due Motrici.

Problemi elettrici attardano Spataro-Muffolini (VW Polo HK Racing) che affrontano gli ultimi due chilometri del Cuvignone a rilento. Pensotti-Falzone si girano e urtano un terrapieno ma senza grosse conseguenze (Skoda Fabia GCar Sport) mentre il duo lariano Luchi-Marchioni (Skoda GMA) accusa problemi al differenziale posteriore.

“Tutto bene” racconta Crugnola al Parco Assistenza “sto tenendo il mio passo senza prendere troppi rischi perché comunque l’aderenza è variabile e non bisogna commettere errori”.

Dopo quattro prove i ritirati sono 13 nelle moderne ed uno tra le storiche.

A proposito di storiche; nella 6° edizione dello storico c’è un’altra vettura a monopolizzare la classifica; questa volta è la Peugeot 309 dei coniugi valcuviani Gaetano Mazzetti e Maria Landolina che sino ad ora hanno siglato il miglior tempo in tutte le prove speciali.