Al Rally Racing Meeting 2025 Yspislon Rally 4 HF e quattro leggendarie Lancia provenienti dall’Heritage Hub
Tutto è pronto per la quinta edizione del Rally Racing Meeting, l’adrenalinico evento ospitato nei padiglioni della Fiera di Vicenza e organizzato dal due volte campione del mondo rally Miki Biasion. Riflettori puntati sulla mostra inedita delle vetture Lancia che hanno gareggiato dal 1920 ad oggi, tra cui quattro rarità provenienti dall’Heritage Hub di Stellantis Heritage: Lancia Stratos HF “Alitalia” del 1974, Lancia D50 F.1 (1954), Lancia D25 (1954) e Lancia ECV2 (1988). Sullo stand Lancia allestito al Rally Racing Meeting saranno esposte la grintosa Ypsilon Rally 4 HF, la potente Ypsilon HF da 280 CV e la raffinata Ypsilon LX.
Dall’8 al 9 febbraio, presso la Fiera di Vicenza, andrà in scena la quinta edizione del Rally Racing Meeting, la più grande fiera annuale dedicata al mondo delle competizioni automobilistiche e organizzata dal due volte campione del mondo rally Miki Biasion. Al centro dell’esposizione vicentina, l’inedita mostra di tutti i modelli Lancia che, dal 1920 in poi, hanno partecipato a competizioni sportive, regalando momenti unici agli appassionati del brand italiano e del motorsport internazionale.
Ben quattro di queste sensazionali vetture fanno parte della preziosa collezione di Stellantis Heritage, l’ente del Gruppo che custodisce, tutela e divulga l’inestimabile patrimonio dei marchi automobilistici italiani. Solitamente esposti presso l’Heritage Hub a Mirafiori, si tratta dei modelli Lancia Stratos HF “Alitalia” del 1974 (vincitrice del Rally del Portogallo 1976), Lancia D50 F.1 (1954), Lancia D25 (1954) e Lancia ECV2 (1988). Inoltre, alRally Racing Meeting 2025 il pubblico potrà ammirare le più recenti creazioni – Ypsilon Rally 4 HF, Ypsilon HF da 280 CV e Ypsilon LX – a conferma di quel fil rouge che lega un glorioso passato ad un altrettanto luminoso futuro del brand, sia in strada che in gara. Tra l’altro, per la messa a punto dei modelli Ypsilon Rally 4 HF ed Ypsilon HF da 280 CV, il marchio italiano si è avvalso proprio di Miki Biasion, una vera leggenda nella storia del motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome al marchio Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi. Al volante dell’iconica Delta della scuderia Martini Racing, Biasion ha conquistato i mondiali 1988 e 1989, contribuendo così a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a dieci Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.