Alan Ronchi al comando del 9° Rally del Sebino

Il pilota di Breno vince le prime tre speciali della corsa e a metà gara conduce con 7”3 su Bendotti e 12”6 su Rivaldi.

Lovere (BG)- Tre scratch sono il biglietto da visita del camuno Alan Ronchi che con Mattia Orio ha monopolizzato la prima metà gara del Rally del Sebino 2021.

A bordo di una Renault Clio S1600 della Top Rally, l’equipaggio numero 7 ha imposto il suo ritmo prevalendo in tutte e tre le prove speciali. I primi distacchi sono stati risicati rispetto al francese Cyril Audirac con Vilma Grosso (Clio Motul Tech) subito alle spalle con 0”2 nella Rogno e 0”3 nella Val di Scalve. Un guasto alla frizione però, ha allontanato fino a 13”1 il driver transalpino nella PS3 permettendo la risalita di altri concorrenti. In primis “Giampy” Bendotti, secondo a 7”3 su Clio Erreffe insieme a Giuliano Vaerini, che ha segnato un ottimo parziale nel terzo crono di Gleno. Molto bene anche il bresciano Fabio Rivaldi in coppia con Walter Pasini su Citroen Ds3 R3T, che ha il terzo tempo assoluto dopo il giro di boa ed è comunque autore di un ottimo rally. Il suo distacco è di 12”6.

L’ottima partenza di Cianfanelli-Polonioli (Clio S1600 V-Sport) è invece vanificata da una toccata in Ps3 che li ha messi fuori causa. Problemi di assetto non consentono al plurivincitore Tosini di graffiare come al suo solito con la Renault Clio R3C: è sesto a 17”5.

Ottimi rilievi per Bossalini-Ratnayake che su una BMW Racing Start Plus sono settimi assoluti.