Alpi Orientali Historic, oggi shakedown, domani lo start, domenica la gara

Il sesto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche partirà ufficialmente nel pomeriggio di domani sabato 21 da Cividale del Friuli. Ma nella giornata di Domenica 22 agosto si deciderà tutto sulle sei prove speciali di Mersino, Trivio e Drenchia.

Dopo la competizione delle vetture moderne che partiranno oggi nel tardo pomeriggio  e disputeranno la gara tutta domani Sabato 21 agosto, sarà poi la volta degli sfidanti del 25. Rally Alpi Orientali Historic. Nel pomeriggio di oggi alcuni equipaggi “storici” effettueranno lo shakedown, test cronometrato nella località Cialla, lo stesso della gara moderna.

La corsa vera e propria del rally storico sarà tutta concentrata per la giornata di domenica 22, con sei prove speciali su tre diversi tratti cronometrati “Mersino” (20,93km), “Trivio-Prepotto” (14,83km) e “Drenchia” (13,31km).

Centro nevralgico del rally storico sarà tutto a San Pietro al Natisone si svolgeranno le verifiche tecniche dalle ore 9.30 alle ore 13.30, preludio alla partenza ufficiale della gara che si svolgerà a Cividale del Friuli alle ore 16.30 di sera per tornare quindi a San Pietro al Natisone per il riposo notturno. I cronometri inizieranno a correre domenica 22 agosto alle ore 8.15 per portare i concorrenti ad affrontare il triplo passaggio sulle speciali Mersino (20,93 km), Trivio (14,83 km) e Drenchia (13,31 km) che porteranno a un totale di 98,14 km cronometrati all’interno di un percorso di 245,03 km, al termine dei quali i piloti saliranno sulla pedana di arrivo di Cividale del Friuli alle ore 16.33.