AMSAP e Città di Santhià insieme per una serata spettacolo con Miki Biasion

Molto pubblico, tanta passione e bellissime vetture allo Spazio Eventi cittadino

Serata spettacolo, venerdì sera (15 settembre) a Santhià, con il “campionissimo” Miki Biasion. L’evento, organizzato dalla Città di Santhià in collaborazione con AMSAP Biella in occasione della XX Festa dello Sport, si è tenuto nello Spazio Eventi di Santhià, per l’occasione gremito di pubblico e “circondato” dalle Lancia Delta del Delt1One Club Italia e dalle Fiat 500 Abarth del Gruppo Abarthisti 500 Scorpioni di Biella.

Biasion, a Santhià da fine pomeriggio per visitare il locale di modellismo “Nonno Club”, è arrivato allo Spazio Eventi alle 21. Qui, dopo aver simbolicamente scoperto una delle otto Lancia Delta Martini Evo by Miki Biasion (esposta in sala dinanzi al palco unitamente alla Delta con cui il pilota bassanese vinse il Campionato del Mondo 1988), il via alla serata è stato dato dall’intervento del Sindaco di Santhià, Angela Ariotti, e del Presidente di AMSAP Biella, Carlo Tarello; seguiti dall’introduzione dell’ex Amministratore Delegato di Sparco, Claudio Pastoris, che, in virtù dei rapporti lavorativi avuti col campione, ha fatto da “tramite” per l’organizzazione della serata.

A quel punto Miki Biasion, “pungolato” dal conduttore della serata, Massimo Gioggia, ha cominciato a raccontare la sua carriera, fin da quando, giovanissimo, attraversava l’Italia in Ciao o in Vespa per seguire, da semplice appassionato, questo o quel rally. Poi, dopo le prime partecipazioni alle “garette” del TRA (così era stato scherzosamente definito il “Trofeo Rally Abusivi” di metà anni ’70), dove aveva conosciuto Tiziano Siviero, la decisione di “mettersi in gioco” sul serio: prima con una Opel Kadett GT/E gr.1, poi con un’Opel Ascona 2.0 SR gr.2 e quindi, finalmente, con l’Ascona 400 gr.4 del Team Conrero.

Gli aneddoti, le prime vittorie e poi il racconto del passaggio al Gruppo Lancia: prima con le insegne del Jolly Club Totip, poi con quelle ufficiali Lancia Martini. Ed ecco Miki Biasion che racconta le sue vittorie con la Lancia Rally 037 nell’Italiano, nell’Europeo e poi, con la Lancia Delta S4 prima e la Lancia Delta Integrale poi, nel Mondiale. Che vince, com’è noto, nel 1988 e nel 1989. Prima di chiudere la serata giusto il tempo di parlare delle vittorie e (perché no!) delle disavventure di “Miki l’Africano” … con la promessa di tornare l’anno prossimo e approfondire il discorso.

In chiusura, dopo l’intervento dell’assessore Alessandra Ferragatta, ideatrice dell’evento, Miki Biasion, disponibilissimo e pazientissimo come sempre, si è prestato per innumerevoli “selfie” e ha firmato libri e autografi per tutti gli appassionati presenti.