AMSAP, il punto sugli eventi del periodo
Dopo il successo della gita nella “Motor Valley” italiana, attesa per i prossimi eventi
E’ stato un mese impegnativo quello che si è da poco concluso per AMSAP, il Club di auto e moto storiche, federato ASI, di Biella.
Gli ultimi appuntamenti
Dopo il successo registrato con il primo appuntamento 2024 del ciclo “Cultura & Motori”, dedicato alle quattro storie della serata “Avventure in Panda”, il Club si è concentrato sulla due giorni “Biella alla Formula 1”, che ha portato una ventina di soci in Emilia Romagna, alla scoperta della “Motor Valley” italiana.
“E’ stata una gita molto bella” ha raccontato il Presidente di AMSAP, Carlo Tarello al ritorno a Biella. “Sabato siamo andati a Maranello, al Museo Ferrari e abbiamo fatto una interessantissima visita guidata all’interno dello stabilimento Ferrari. Abbiamo poi visto una parte della pista di Fiorano, dove vengono fatti i test alle macchine da corsa e da dove partono i mezzi che portano le vetture alle gare. Ottima è stata anche l’accoglienza: abbiamo pranzato e cenato nel famoso Ristorante Paddock e soggiornato all’Hotel Maranello Village, una “location” decisamente suggestiva. Domenica invece, dopo aver visitato il Museo Enzo Ferrari di Modena, siamo andati a Sant’Agata Bolognese, al Museo Lamborghini. Da ricordare anche la pausa pranzo alla Trattoria Toselli di Pieve di Cento, dove era solito fermarsi a mangiare il grande Ferruccio Lamborghini“.
Questa settimana, giovedì 11 e venerdì 12 luglio, il Vice presidente di AMSAP, Guido Gili, con il Consigliere Sebastiano Paterniti, hanno partecipato a Torino, sulla pista dell’ex stabilimento del Lingotto, all’evento Stellantis organizzato per celebrare i 125 anni di Fiat e presentare alla stampa la nuova Fiat Grande Panda. Gili era alla guida della vettura “Ammiraglia” di Amsap, la Fiat 124 Famigliare del Club, mentre Paterniti ha partecipato alla sfilata al volante di una delle sue Fiat “Balilla”, la 508 A tre marce del 1932.
Le prossime iniziative
Niente da fare, invece, per il 23° Raduno di Moto d’Epoca Città di Biella, che avrebbe dovuto tenersi a Biella sabato 22 e domenica 23 giugno. Viste le pessime condizioni meteo, AMSAP e Motoclub Perazzone-Cavallini hanno preventivamente deciso di rinviarlo di un mese: si terrà infatti sabato 20 e domenica 21 luglio. Sabato, dalle 11 alle 18 le moto dei partecipanti saranno esposte nel viale interno dei Giardini Zumaglini di Biella; domenica, invece, faranno un giro per il basso Biellese (Gaglianico, Aeroporto di Cerrione, Vergnasco e poi la Bessa, Mongrando, Zubiena e Sala) con aperitivo a Bornasco di Sala e pranzo al Barbamatto di Sala Biellese.
Lo stesso weekend un gruppo di vetture AMSAP parteciperà alla gita al Museo della Fondazione Gianadda di Martigny, in Svizzera, evento attualmente in fase di organizzazione.
Sempre in ambito motoristico, entro fine luglio (probabilmente su settimana vista la particolarità dell’evento) un gruppo di appassionati farà un bel giro sulle Alpi Biellesi in sella a dei ciclomotori rigorosamente 50 cc. e senza marce. “Come abbiamo fatto l’anno scorso in occasione della gita al Colle del Nivolet” spiega Giuseppe Simonato del MotoClub Perazzone-Cavallini.
“Le novità però non sono finite qui” aggiunge il Segretario di AMSAP, Lucio Ferrigo. “Stiamo già lavorando all’organizzazione del raduno “Ante ’45” di inizio settembre e agli eventi che promuoveremo, nuovamente in collaborazione con ASI Solidale, in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca ASI.