Andrea Zivian, seconda tappa verso il sogno Europeo

Il pilota reggiano alla caccia della vittoria nel FIA European Historic Rally Championship sulla sua Audi quattro l’8 e 9 maggio in Repubblica Ceca con un solo obiettivo: vittoria

Archiviata la prima prova a Sanremo, il mese scorso, con una splendida vittoria di categoria, il pilota Andrea Zivian si presenta questo weekend al secondo appuntamento del FIA European Historic Rally Championship. Venerdì 7 e sabato 8 maggio si tiene la seconda gara della stagione, con il Rally Vltava in Repubblica Ceca, che vede tra i favoriti di categoria il reggiano Andrea Zivian, già in testa alla classifica dopo la vittoria di categoria (con quarto posto assoluto) al 36esimo rally storico di Sanremo sulla sua Audi quattro.

Zivian non nasconde certo le sue ambizioni: “Dopo Sanremo abbiamo lavorato ancora sulla macchina, facendo evoluzioni sull’assetto. Siamo molto soddisfatti e ottimisti – spiega il vicecampione europeo in carica – perché a differenza di Sanremo le strade della Repubblica Ceca sono molto più veloci, quindi molto più adatte alle caratteristiche della nostra vettura”.

A rendere un po’ più incerta la gara saranno soprattutto le condizioni atmosferiche: “In Repubblica Ceca la vera incognita è il meteo, che è imprevedibile e può cambiare da caldo e soleggiato a freddo con pioggia in un secondo. Gli anni scorsi la cosa ha causato non poche preoccupazioni a tutti i piloti. In più – aggiunge Zivian – di solito in Repubblica Ceca c’è un’atmosfera meravigliosa, con il pubblico davvero appassionato e molto vicino ai piloti. Quest’anno a causa della pandemia mancherà questo aspetto, ma non vedo comunque l’ora di gareggiare su un tracciato velocissimo e molto, molto divertente”.

L’auspicio, per gli appassionati, è che Zivian possa ripetere il brillantissimo esordio a Sanremo per avvicinarsi al sogno del campionato Europeo sfuggito per una foratura all’ultima gara due anni fa.

Il Rally Vltava vede le ricognizioni in programma mercoledì e giovedì, mentre le varie prove speciali si svolgeranno venerdì e sabato. Per restare aggiornati sui risultati di Andrea Zivian basta collegarsi alle sue pagine social o sul sito ufficiale del FIA European Historic Rally Championship.