APERTE LE ISCRIZIONI PER 4° IL RALLY VIGNETI MONFERRINI

Appuntamento a Canelli il 20 e 21 marzo per una grande manifestazione

Si sono da poco aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Rally Vigneti Monferrini, in programma a Canelli il 20-21 marzo. La manifestazione organizzata dal VM Motor Team, in collaborazione con la Pro Loco e con l’amministrazione locale, per la prima volta verrà presentata con il format del Rally Nazionale, quindi con un chilometraggio maggiore rispetto alle edizioni passate in formato Rally Day. Novità anche per quanto riguarda i partecipanti, dato che potranno iscriversi gli equipaggi con le vetture della categoria R5, la più performante ammessa a questo tipo di gare.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 marzo, mentre sabato 13 a Canelli si respirerà già aria di Rally, con la distribuzione dei road book dalle 9 alle 13 presso il Bar Torino e le ricognizioni del percorso dalle 9 alle 16, con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada. Il programma passerà poi a venerdì 19, giornata che in serata dalle 18 alle 20 vedrà l’apertura del centro accrediti allestito al centro commerciale Il Castello.
Sabato 20 si entrerà nel vivo del weekend di gara, con l’apertura del parco assistenza alle 7.30 per l’allestimento, mentre le verifiche tecniche si terranno dalle 12 alle 15. I partecipanti allo shakedown invece avranno a disposizione quattro ore, dalle 14 alle 18, per testare le vetture in configurazione da gara ed utilizzeranno un tratto della prova speciale “Canelli”.
La competizione invece si svolgerà tutta nella giornata di domenica 21 marzo, con partenza ed arrivo al centro commerciale Il Castello rispettivamente alle 8:01 e 16:40. I concorrenti si misureranno su un percorso formato da otto prove speciali, per un totale di cinquantotto chilometri cronometrati; le prove speciali “Canelli” ed “Asti Secco Arione” saranno ripetute tre volte, mentre la “San Marzano Oliveto” due volte.
C’è grande attesa per una gara che, come dichiarato da Moreno Voltan, ambisce ad entrare nel calendario della Coppa Rally di Zona (CRZ) e che ha già mostrato di avere tutte le carte in regola per salire ulteriormente di categoria.
Nell’ultima edizione disputata, quella del 2019, vinse il biellese Omar Bergo su Renault Clio Super 1.6, davanti ad Ezio Grasso e Fabrizio Andolfi Jr.