Apre Expolevante a Bari con i veicoli storici in pole position

Venerdì 22 aprile alle 15.30 è in programma il convegno sui veicoli storici come volano turistico ed economico per i territori

Expolevante, l’innovativa kermesse del tempo libero, dello sport e della smart mobility inaugurato oggi – giovedì 21 aprile – e aperto al pubblico fino a lunedì 25 aprile presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. L’Automotoclub Storico Italiano ha allestito un intero padiglione dedicato ai veicoli storici, con la collaborazione e la partecipazione dei Club Federati della Puglia. Per i tanti visitatori attesi ad Expolevante è l’opportunità di fare un viaggio nel tempo alla riscoperta della cultura motoristica in un piacevole contesto che dà spazio alle più disparate attività outdoor.

Il ricco palinsesto degli appuntamenti ASI si apre con il convegno nazionale intitolato “I veicoli storici come volano turistico ed economico per il territorio”, atteso per venerdì 22 aprile alle 15.30 nel Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante attiguo al padiglione ASI.

Insieme al Presidente dell’ASI Alberto Scuro, sono attesi numerosi rappresentanti delle istituzioni, come l’Intergruppo Parlamentare per i Veicoli Storici con il presidente Giovanni Tombolato, l’ANCI con il presidente Antonio Decaro, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e gli Stati Generali del Patrimonio Italiano con il presidente Ivan Drogo Inglese. Altro importante testimonial del convegno è Cesare Fiorio, indiscusso protagonista del motorismo italiano.

In occasione del Convegno, grazie alla partecipazione di Giorgio Palmucci, presidente Enit, viene siglato un nuovo protocollo d’intesa tra l’ASI e l’Agenzia Nazionale del Turismo. Obiettivo comune è la promozione della scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale diffuso sul territorio italiano con l’uso consapevole del veicolo storico. I due enti, inoltre, sono concordi nell’incentivare il turismo a bordo dei veicoli storici che, inseriti nei vari contesti territoriali diventano, essi stessi, attrazione turistica.

Nel padiglione ASI sono esposti, tra numerosi esemplari di auto e moto, anche due straordinari prototipi della Collezione ASI Bertone: la Runabout del 1969 e la Birusa del 2003. La Runabout è una rivoluzionaria “barchetta” a cuneo che servì come banco di prova per la successiva Fiat X1/9 prodotta in serie dal 1972. Birusa è l’ultima vettura Bertone battezzata con un termine piemontese (significa audace, ardimentosa) ed è stata proposta nel 2003 utilizzando l’autotelaio di derivazione BMW Z8.

I sodalizi federati ASI presenti nel padiglione sono l’Automotoclub Aste e Bilancieri Città di Bitonto, il Club dell’Automobile Antica e della Carrozza (Bari), il Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici “I Delfini” (Taranto), il Messapia Automotoclub Storico (Ugento), l’Old Cars Club (Bari), il Rombo Arcaico Auto e Moto d’Epoca (Gravina in Puglia) e il Veteran Car Club Valle d’Itria (Martina Franca).

Convegno ASI – Expolevante 2022

I VEICOLI STORICI COME VOLANO TURISTICO ED ECONOMICO PER IL TERRITORIO

Venerdì 22 aprile, ore 15.30 – Centro Congressi Nuova Fiera del Levante – Bari

Saluti istituzionali

ANTONIO DECARO

Sindaco di Bari e Presidente ANCI

RAFFAELE PIEMONTESE

Vicepresidente Giunta Regionale della Puglia

ALESSANDRO AMBROSI

Presidente Nuova Fiera del Levante e Camera di Commercio di Bari

Interventi e relazioni

ALBERTO SCURO

Presidente ASI

I veicoli storici come volano turistico ed economico per il territorio

GIORGIO PALMUCCI

Presidente ENIT

Agenzia Nazionale del Turismo e ASI: nasce il protocollo d’intesa

CESARE FIORIO

Protagonista del motorismo italiano

Guardare al futuro facendo tesoro di un glorioso passato

IVAN DROGO INGLESE

Presidente Stati Generali del Patrimonio Italiano

Arte, cultura, motorismo e storia: asset di sviluppo dell’economia

GIOVANNI TOMBOLATO

Presidente Intergruppo Parlamentare per i Veicoli Storici

Il contributo delle Istituzioni per lo sviluppo del motorismo storico

MATTEO RICCI

Sindaco di Pesaro

Il Museo Nazionale della Motocicletta e la Collezione ASI Morbidelli a Pesaro: la sinergia tra pubblico e privato diventa motore di cultura