Arrivano le prime iscrizioni al 1° Rally di Foligno, gara inedita e finale del Challenge Raceday Rally Terra

Milano, 24 marzo 2022 – Aspettando la gara qualche curiosità su Foligno. Non è molto conosciuta ancora come meta turistica, però è ricca di storia e cultura e riserva ai suoi visitatori piacevoli sorprese.

Una piccola curiosità sulla città è che viene chiamata “il centro del mondo”. Già nei tempi antichi Foligno veniva denominata così in quanto era il cuore della penisola italiana, che a sua volta era nel centro dell’Europa e del Mediterraneo. La leggenda popolare ha conferito alla città il titolo di trovarsi al centro del mondo.

Nell’ottocento il centro esatto era stato individuato nel “tribbio” il trivio dove confluivano le vie principali della città. Negli anni ’50 il centro del mondo venne ricalcolato e venne indicato con un birillo rosso al centro dello storico Caffè del Corso. Il caffè non esiste più, ma il birillo è custodito in una teca di cristallo inserita nel pavimento del negozio che ne ha preso il posto. Nel 2009 il Consiglio Comunale della città ha deliberato che il Trivio fosse considerato “Lu Centru de lu Munnu”.

Ora il Centro del Mondo è pronto ad ospitare il 1° Rally di Foligno, gara valida quale finale della stagione Raceday 2021-2022 e ad accogliere i piloti che desidereranno confrontarsi con delle belle Prove Speciali inedite e ad accogliere le sfide sulle strade bianche dell’Umbria per aggiudicarsi i numerosi premi messi in palio da Raceday. La premiazione finale di questa stagione si terrà domenica 10 aprile alle ore 20.00 presso L’Aditorium in Piazza San Domenico a Foligno.

Le prove speciali da disputare saranno due diverse tra loro. Una più veloce, l’altra più mista con tratti veloci ed altri guidati. Entrambe hanno un fondo sterrato compatto, simile a quello che si trova al Rally delle Marche.

La città di Foligno con le sue belle piazze e palazzi storici è pronta al battesimo.

L’organizzazione è stata affidata al PRS Group di Oriano Agostini, che sta facendo un ottimo lavoro, nonostante il poco tempo a disposizione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 marzo.