ART Motorsport 2.0 con otto equipaggi portacolori al Rally Valdinievole e Montalbano

Il sodalizio pistoiese atteso protagonista nella gara di casa con sette equipaggi portacolori.

Esordio da pilota per Noemi Artino, 21 anni, pronta ad interpretare il confronto su Renault Clio Rally5 Foto AmicoRally.

LAMPORECCHIO (PT), 26 GIUGNO 2024 – L’attesa è finita: ART Motorsport 2.0 è pronta a calarsi nell’agonismo del Rally Valdinievole e Montalbano, confronto in programma nel fine settimana sulle strade “di casa”, quelle della provincia di Pistoia. Saranno sette, gli equipaggi pronti a calarsi nel confronto con il cronometro, in un contesto che ha visto il sodalizio parte integrante della macchina organizzatrice. 

Tornerà alle competizioni Luca Artino, atteso alla prima collaborazione con Marco Ancillotti sulla Skoda Fabia Rally2 Evo. Per il pilota di Lamporecchio, assente dalle corse da otto mesi, l’occasione di tornare protagonista su strade che – lo scorso anno – gli hanno negato nelle fasi finali una meritata posizione da podio, compromessa da un testacoda ed una foratura accusata nell’ultima prova speciale. Sulla Skoda Fabia Rally2 Evo siederà anche Luca Fagni, affiancato da Alessandro Massaro: il pilota di Lamporecchio tornerà a godere delle potenzialità della vettura a distanza di un anno, cercando una posizione di rilievo nella classifica assoluta. I due equipaggi “di punta” della scuderia – Artino e Fagni – partiranno rispettivamente con il numero 1 e con il numero 2 sulle fiancate. 

Tra le vetture a due ruote motrici, grande attesa per la performance di Stefano Leporatti e Maurizio Maccioni, su Renault Clio S1600, secondi di classe al recente Rally di Reggello. Disporrà della Peugeot 208 Rally4 Enrico Masi, affiancato da Sabrina Cintolesi ed alla prima chiamata della stagione sportiva 2024. Non staranno certo a guardare, le “quote rosa” del sodalizio presieduto da Giuseppe Artino: Maila Cammilli e Sara Vestrucci saranno della partita con la Renault Clio Williams, vettura che sta contraddistinguendo l’attività agonistica della driver di Lamporecchio, al primo impegno della stagione sportiva. Debutto assoluto al volante per Noemi Artino. La ventunenne, già protagonista nel ruolo di copilota in varie occasioni, passerà al sedile sinistro di una vettura che sposa perfettamente le ambizioni dei giovani, la Renault Clio Rally5. Al suo fianco siederà Leonardo Matteoni. Delle stesse linee, quelle della vettura francese, godranno anche Sauro Torrigiani e Donato Iozzia, con il pilota che affronterà la sua prima gara di rally in assoluto. Punteranno al vertice della classe A5 Maurizio Corsi e Alessandro Morosi, su Peugeot 106, cercando il massimo dalla prima apparizione stagionale. 

Tra i copiloti portacolori di ART Motorsport 2.0, Andrea Gabelloni cercherà conferme al fianco di Thomas Paperini nella GR Yaris Rally Cup, di scena al Rally Due Valli, manche di Campionato Italiano Assoluto Rally.