Automotoretrò. L’auto parla Italiano: storia, passione e opportunità d’investimento
2 marzo 2024, h. 17.00, Fiere di Parma (Pad. 2)
La auto storiche in Italia sono 4.3 milioni di euro, un patrimonio che ha un valore di circa 104 miliardi di euro. Sono i dati dell’ultimo rapporto ACI, uno dei temi al centro del talk ad Automoretrò L’auto parla Italiano: storia, passione e opportunità d’investimento, che vedrà la partecipazione di brand quali Lamborghini, Ferrari e Maserati.
Intervengono
Cristiano Bolzoni, Responsabile Maserati Classiche
Giuliano Cassataro, Automobili Lamborghini Head Service, Polo Storico & Clubs
Marco Di Pietro, Consulente di ACI Storico, giornalista
Marco Makaus, Esperto in auto d’epoca e organizzatore di eventi
Fabio Menegon, Sales manager Ferrari Classiche in Ferrari
Modera
Pierluigi Bonora, Direttore di ACI Radio
Tra le auto esposte negli oltre 30mila metri quadrati del salone anche la mitica Testarossa di Pininfarina e la Maserati Presidenziale Quattroporte Terza Serie AM330 4.9, l’auto preferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Tra le vetture esposte da segnalare la Delta Integrale Evo 2, modello unico allestita per Giovanni Agnelli.
Al salone dell’auto classica saranno presenti anche le storiche auto Made in USA, con brand quali Buick, Lincoln e Cadillac. Un viaggio on the road, anche nel nostro immaginario cinematografico, con alcuni modelli come la Buick Roadmaster del 1942 prodotta per soli 2 mesi, in pochissimi esemplari, prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. E ancora auto protagoniste del set della serie TV Paramount Miss Fallaci