Bellan al Bassano per chiudere l’IRC in bellezza

Ultimo appuntamento nella serie per il pilota di Taglio di Po, nel Mundialito Triveneto, dopo aver centrato il primo alloro stagionale, facendo suo il Trofeo Pirelli Accademia. Foto Mario Leonelli/Actualfoto

Taglio di Po (RO), 20 Ottobre 2021 – Ci siamo, tutto è pronto per il gran finale dell’International Rally Cup 2021 e quale migliore chiusura di stagione se non quella di un Mundialito Triveneto che, tra moderne e storiche, conterà al via quasi duecento partenti.

I prossimi 22 e 23 Ottobre arriva il Rally Città di Bassano e per il pilota di Taglio di Po si tratterà di una sorta di gara di casa, risultata decisamente travagliata nel suo avvicinamento.

Abbiamo vissuto un approccio di gara burrascoso” – racconta Bellan – “perchè mi sono ritrovato senza navigatore, a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni. Grazie, di cuore, a Debora Guglieri che ha deciso di affrontare le ricognizioni con me, iscrivendosi, perchè non avevo ancora trovato una soluzione. Sapevamo già che lei non sarebbe venuta ma questo mi ha permesso di continuare a cercare. Alla fine ci siamo riusciti ed abbiamo risolto il problema.”

Alla prima uscita dell’annata con Serena Mattivi il portacolori di AB Motorsport, sostenuto sempre da Monselice Corse, tornerà quindi al volante della Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally, nell’intento di non macchiare un ruolino di marcia impeccabile in questo IRC 2021.

Firmatario di tre secondi posti consecutivi al debutto nella serie, escludendo la parentesi nera dell’Appennino Reggiano, il pilota di Taglio di Po avrà l’opportunità, conti alla mano, di giocarsi addirittura il secondo ed il terzo posto nel campionato, grazie al coefficiente maggiorato a 1,5.

Una situazione riflessa anche in ottica di 208 Rally Cup Pro mentre il Trofeo Rally Anthea Italia sembra essere ormai una pura formalità, in virtù di un margine di duemila punti sul secondo.

Siamo attualmente al quinto posto in campionato” – racconta Bellan – “ma i distacchi sino al secondo sono molto contenuti ed il coefficiente maggiorato potrebbe essere determinante. In una gara secca può succedere di tutto ma è naturale che non andremo a Bassano pensando di vincere. Questo campionato è stato molto istruttivo per me, lo si è visto anche all’ultimo Casciana, ed al Bassano ci sarà tutta gente che va forte. Noi arriviamo da un’annata chiusa sempre al secondo posto quindi non possiamo nemmeno nasconderci troppo. Cercheremo di fare la nostra gara, sempre al massimo delle nostre potenzialità, e vedremo cosa accadrà davanti. Il percorso di gara è molto tosto e speriamo di continuare così come abbiamo iniziato.”

Sette le prove speciali in programma, a partire dall’apertura con la rispolverata “Rubbio” (7,34 km), da affrontare Venerdì alla luce delle fanalerie, per poi darsi battaglia sulla doppia tornata del Sabato a “Valstagna” (11,84 km), “Cavalletto” (22,93 km) e di nuovo a “Rubbio”.

L’ultimo atto al quale Bellan si presenterà con in mano il Trofeo Pirelli Accademia, zona cinque.

Abbiamo vinto il Pirelli Accademia in quinta zona” – conclude Bellan – “che vorrebbe dire pass per la finale di Modena ma prima pensiamo a questo Bassano e poi decideremo cosa fare.”