Bellan torna in azione al Salsomaggiore
Il pilota di Taglio di Po, dopo un anno di assenza dalla scena, sarà di nuovo alla guida della Skoda Fabia Rally2, puntando alla top ten assoluta.
Taglio di Po (RO), 22 Luglio 2024 – È passato un anno esatto dall’ultima apparizione al volante, in un Rally di Salsomaggiore Terme che lo aveva visto chiudere in sesta posizione assoluta, e sarà proprio dalle calde strade del parmense che Alessio Rossano Bellan riprenderà il cammino nella classe regina con la Skoda Fabia Rally2 di Auotecnica2.
Il portacolori di AB Motorsport, di nuovo in compagnia di Susy Ghisoni, è pronto alla partenza.
“Il 2024 è un anno molto intenso per me” – racconta Bellan – “perchè ho iniziato a muovere i primi passi con la mia nuova realtà professionale e tutte le energie sono state dedicate a farla nascere al meglio. I rally sono stati messi da parte per un bel po’, le priorità erano decisamente altre, ma sono felice di poter tornare a correre e di farlo a Salsomaggiore. È da un anno esatto che non corro su strada, mettendo a parte l’esperienza in pista del Vedovati, quindi la ruggine che avrò da smaltire sarà parecchia. La voglia di tornare è davvero tanta.”
Quale migliore occasione per la ripartenza se non quella rappresentata da uno degli eventi più amati dal pilota di Taglio di Po, protagonista di importanti risultati su queste strade come il terzo di Rally4 ed il diciannovesimo assoluto colto nell’edizione targata 2022.
“Sarà la mia quinta partecipazione a questa gara” – sottolinea Bellan – “e devo dire che cerco sempre di inserirla nel mio calendario stagionale perchè la adoro. Mi piacciono le prove speciali, il contesto e la passione che si respira da queste parti. Non vedo l’ora di tornarci.”
Al fine di preparare al meglio questo rientro Bellan ha recentemente svolto una sessione di test.
“Con i ragazzi di Autotecnica2 ci siamo trovati per rimettere in moto l’alchimia” – continua Bellan – “e sono contento del lavoro che abbiamo svolto. Sono consapevole che mi troverò a scontrarmi con avversari che sono decisamente più allenati di me ma l’obiettivo che ci prefiggiamo, per questo ritorno, è quello di entrare nei dieci assoluti e di divertirci tanto.”
Saranno due le giornate di gara previste per la settima edizione del Salsomaggiore, ad iniziare dall’aperitivo del tardo pomeriggio di Sabato 27 Luglio, la “Mickey Mouse Show” (3,00 km).
La sfida entrerà nel vivo la giornata seguente, Domenica 28 Luglio, con la disputa di tre passaggi sulle prove speciali di “Pellegrino Parmense” (8,20 km) e di “Varano de’ Melegari” (7,50 km) che andranno a disegnare i poco più di cinquanta chilometri cronometrati totali.
“Ci aspettiamo delle temperature elevate” – conclude Bellan – “che sono un po’ la tradizione di questo evento. Sarà bello tornare ad assaporare le emozioni dell’adrenalina da competizione. È da tanto tempo che mi mancano e non vedo l’ora di essere al volante della Fabia Rally2.”