Biella Corse in forze al “Città di Torino”

In gara tre equipaggi e due navigatori con le “moderne”, un equipaggio nello storico e tre equipaggi nella Regolarità Sport

Un nutrito gruppo di equipaggi Biella Corse sarà in gara, questo fine settimana, al Città di Torino, Rally moderno, Rally storico e Regolarità Sport, che partirà sabato mattina da Givoletto (Torino) e si concluderà, a fine giornata, a Pianezza (Torino).

Rally Città di Torino

Alla 37ma edizione del Rally Città di Torino prenderanno parte tre equipaggi e due navigatori Biella Corse. I primi a prendere il via, con il numero 22, saranno il canavesano Elvis Grosso e la biellese Ornella Blanco Malerba, nuovamente in gara insieme su di una Skoda Fabia (gruppo RC2N, classe R5) preparata e assistita in gara dalla Miele Racing di Cuneo.

Per me il Città di Torino, evento in cui, anni addietro, ho iniziato a correre, è un po’ la gara di casa; lo faccio con un’ottima vettura e una navigatrice con cui mi trovo molto bene … sarà un bel rally!”.

Con il numero 52 debutteranno invece con le insegne Biella Corse Alessandro Negri e Ratnayake Harshana, alla guida di una Ford Fiesta (gruppo RC4N, classe Rally4). Alessandro è “figlio d’arte”, essendo suo padre il mitico Davide Negri, che spesso ha gareggiato con le insegne di Biella Corse. La navigatrice è originaria dello Sri Lanka e ha già gareggiato più volte con Alessandro (l’ultima al recente Rally Lana).

Poche posizioni più dietro entreranno poi in gara Fausto Ingignoli e Simone Bottega, alla guida di una Peugeot 208 VTI (gruppo RC4N, classe Rally4).

Ed ecco i navigatori Biella Corse al via a fianco di piloti di altra scuderia. Il 31 sarà il numero di gara della Mitsubishi Lancer Evo IX (gruppo RC2N, classe N4) su cui gareggerà Enrico Gatto, in coppia con il pilota Jason Bosotti; mentre Stefano Bruno-Franco sarà in coppia con Simone Celegato sulla Peugeot 208 (gruppo RC4N, classe Rally4) numero 58.

Rally Storico e Regolarità Sport Città di Torino

Ci sarà un equipaggio Biella Corse al 12° Rally Storico Città di Torino, mentre tre saranno i “Biella Corse” al via della Regolarità Sport.

A correre nel Rally Storico, per la prima volta con le insegne Biella Corse, saranno, con il numero 216, Tiziano Biagioni e Raffaello Biagioni, alla guida della Volkswagen Golf GTI (gruppo 4 J2, classe A>2000) del Team Binati.

Nella Regolarità Sport, invece, torneranno in gara, con il numero 305 sulle portiere della loro Peugeot 205 Rallye (divisione 9) David De Faveri e Marco Blotto, che hanno rinunciato a correre il recente “Grappolo Storico” (che li aveva visti vincenti la passata stagione) per concentrarsi sulla gara torinese. A seguire, con il numero 310, altro debutto in casa Biella Corse, partiranno Antonio Giosuele e Daniele Giosuele in gara con l’Autobianchi A 112 Abarth (divisione 2) del Team Binati. Infine, “last but not least” (ultimo ma non meno importante), saranno nuovamente al via con le insegne Biella Corse e il numero 311 a identificare la loro Fiat 850 Sport Coupé (divisione 2), Roberto Viganò e Pieraldo Giacobino, vincitori della Regolarità Sport della passata edizione del Città di Torino.

La gara si correrà lungo l’intera giornata di sabato. Sei le speciali in programma, ricavate da due passaggi sui tracciati “Lys” (di 15 chilometri), “Colle della Dieta” (di 7,50 chilometri) e “Monastero” (di 14,00 chilometri).

In totale i concorrenti percorreranno 303,58 chilometri, di cui 73 di prove cronometrate.

Trofeo Veglio 4×4

Un’occhiata al 35° Trofeo Veglio 4×4, prova valida per il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by FIF che si è disputata questo fine settimana, sabato 3 e domenica 4 settembre, all’Autodromo B. Seletto di Veglio (Provincia di Biella). All’evento ha preso parte il giovane pilota di Biella Corse Manuel Pè, “La gara è andata bene” ha commentato il pilota. “Mi sono divertito e ho tenuto fino in fondo giocandomi il secondo posto di classe e arrivando a essere anche ottavo assoluto (che, su venti partecipanti e con una Suzuki con le balestre e quasi di serie non è cosa da poco). Durante l’evento mi sono “giocato qualche jolly”, rischiando anche di capottare; ma sono riuscito a ripartire senza danni. Ottima la vettura, grazie anche all’assistenza di Gianluca Franco, che mi segue in gara”. Da ricordare che a Manuel Pè è stato attribuito il secondo premio nella speciale classifica “best of show” del sabato.