BOLZA CORSE, A MAGIONE, MOSTRA I MUSCOLI

Il team di Adria, alla prima in Super Cup Endurance, lascia le briciole agli avversari con la tripletta, in gara 2, di Bolzoni e Marchesini, Trentin e Stefan, Moretti e Pennisi.

Adria (RO), 30 Marzo 2021 – Bolza Corse si conferma, anche quest’anno, una delle realtà emergenti nel panorama della velocità in circuito, protagonista di livello nella prima uscita della Super Cup Endurance, andata in scena nel recente weekend sul tracciato di Magione.

Tre erano le Cupra Leon TCR schierate dal sodalizio adriese, tutte portate sotto la luce dei riflettori grazie a quegli equipaggi che, di diritto, si candidano già per la lotta al titolo finale.

La premiata ditta, composta da Silvano Bolzoni e da Andrea Marchesini, si metteva già in evidenza durante le sessioni di prove libere, sfruttando la maggiore conoscenza della vettura rispetto ai compagni di colori, nonostante l’ingombrante presenza di due vetture di classe GTD.

Al termine del primo turno di qualifica, il quale decretava la partenza di gara 1, il polesano scattava dalla casella numero due in griglia ma, a causa di gomme fredde, si rendeva protagonista di un dritto che lo faceva precipitare nelle retrovie e che costringeva anche il vicentino, una volta ceduto il testimone, a tentare una difficile rimonta che culminava in un ottima quarta posizione assoluta, ad un soffio dal podio, e nella seconda di classe T1.

Peggio andava all’esordiente Francesco Stefan, incappato in una toccata che lo costringeva al rientro anticipato ai box per le riparazioni, incassando un gap che lo tagliava fuori dalla lotta di vertice e che rendeva vano ogni tentativo di rimonta del compagno di colori, Mauro Trentin.

Difficile debutto anche per la terza coppia griffata Bolza Corse, composta da Gianlorenzo Moretti e da Salvatore Pennisi, con il primo che pagava lo scotto del dover prendere le misure alla nuova vettura, a coperture mai usate prima e con una prestazione che veniva fortemente penalizzata da un cambio di pilota non perfetto, consolandosi però con il giro veloce tra le T1.

Se la prima tornata poteva considerarsi a tinte alterne quanto mostrato da Bolza Corse in gara 2 ha confermato che, una volta presa confidenza, il tridente mostrerà denti molto affilati.

Invertiti i ruoli Marchesini, scattato dalla seconda casella in griglia, prendeva il largo tra le vetture TCR, consegnando il testimone a metà gara a Bolzoni che, con autorità, manteneva saldamente il comando di classe T1, chiudendo con la vittoria ed un buon secondo assoluto.

Se il passo della coppia composta dal vicentino e dall’adriese è ormai una certezza la soddisfazione maggiore è arrivata dal secondo e terzo gradino del podio tra le vetture TCR.

Grazie all’esperienza di Trentin ed alla crescita esponenziale di Stefan la seconda Leon Cupra TCR, a trazione veneta, chiudeva seconda alle spalle dei compagni di colori, terza assoluta.

Giornata da incorniciare grazie anche a Pennisi e Moretti, invertiti nell’ordine di partenza di gara 2, che grazie ad una bella rimonta e ad un pit stop impeccabile, nonostante una partenza forse troppo guardinga, hanno completato il podio di classe T1, chiudendo anche quarti assoluti.

I neo acquisti di Modena e di Brisighella saranno sicuramente della partita per la lotta assoluta.

Una prima trasferta da incorniciare” – racconta Paola Bolzoni (presidente Bolza Corse) – “ed il dominio di classe T1 in gara 2, con un podio tutto Bolza Corse, ci fa ben sperare per questo campionato. Un particolare plauso lo voglio fare a Francesco Stefan perchè era l’unico che non aveva mai corso in pista e dimostrarsi così competitivo, in un mondo nuovo, non era scontato.”