Brando Badoni pronto per l’appuntamento sulla pista Sette Laghi per le sfide tricolore
Terminato in ottava piazza e secondo fra i rookie il Challenge Nord Italia, il pilota di Lecco si prepara ad affrontare il doppio appuntamento sulla pista pavese, valido come seconda prova del Rotax Max Challenge Italia-Finale
CASTELLETO DI BRANDUZZO (PV), 26 luglio – Chiusa con la gara di Cremona del mese scorso la stagione 2024 del Rotax Max Challenge-Nord Italia, Brando Badoni, il rookie di Lecco, si prepara ad affrontare sulla pista pavese il secondo appuntamento del Rotax Max Challenge Italia-Finale, in programma a Castelletto di Branduzzo sabato 27 e domenica 28 luglio.
“Il girone Finale prende in considerazione tre eventi. Il primo è la gara che abbiamo già disputato a Pomposa il 26 maggio; quindi, correremo domenica prossima a Castelletto di Branduzzo, poi avremo il terzo appuntamento il 29 settembre a Franciacorta” afferma il quindicenne pilota di Lecco, che ha concluso ottavo assoluto della categoria Max del Rotax Max Challenge Italia-Nord Italia.
“Pur essendo un neofita della categoria Max la stagione è andata abbastanza bene, ma poteva andare meglio, sono ottavo assoluto e secondo fra i rookies, ma il mio antagonista fra gli esordienti corre praticamente tutte le settimane e ciò aiuta molto. È stato bello confrontarsi con piloti esperti e che vanno fortissimo, ma qualcosina in più lo avrei potuto ottenere; ad esempio, se non avessi avuto un guaio alla frizione in una gara”. Anche l’ultima presenza nel Rotax Max Challenge-Nord Italia a Cremona non ha regalato le soddisfazioni che Brando si aspettava.
“Abbiamo atteso troppo tempo a uscire in pista nelle qualifiche per poterci accodare con i piloti più veloci, ma in quel momento faceva troppo caldo il kart non ha risposto nel modo migliore.” Oltretutto Brando ha corso in condizioni fisiche non perfette. “Con quel caldo il mio unico desiderio era buttarmi sulle bottiglie di acqua fredda. E ho esagerato”. Tredicesimo nelle prove ufficiali, è scivolato in diciannovesima posizione nelle qualifiche, che lo hanno costretto a partire in decima fila il Gara-1. Il pilota del team IRT Engines di Ivan e Michele Codognola di Almenno San Bartolomeo (BG) è riuscito comunque a recuperare quattro posizioni, potendo così scattare in Gara-2 dall’ottava fila. In questo caso, però, non è riuscito a saltare gli avversari che gli partivano davanti concludendo ventesimo.
“Ora abbiamo chiuso la parentesi Nord Italia e dobbiamo pensare all’impegno nazionale di Castelletto di Branduzzo. Anche in questo caso dovremo combattere anzitutto contro il caldo, per ottenere una buona regolazione ed essere molto abili nello scegliere il momento giusto per entrare in pista sfruttando la meglio in gioco delle scie e andare all’attacco in modo da migliorare la classifica di campionato che dopo le due gare di Pomposa mi vede settimo assoluto”.