Buon compleanno Séb

Il recordman dei rally festeggia oggi 47 anni. Di gloria. A cura di Tommaso M. Valinotti

HAGENAU (Francia), 26 febbraio – Sébastien Loeb è nato il 26 febbraio 1974 a Hagenau, un comune nel dipartimento del Basso Reno, in Alsazia, ai confini con la Germania. Séb è uno dei piloti più vincenti e completi della storia delle competizioni automobilistiche, avendo vinto nove titoli mondiali piloti consecutivi (dal 2004 al 2012, nessuno ne ha vinti quanto lui) e conquistato 79 vittorie nel Campionato Mondiale Rally, risultando primatista in entrambe le graduatorie, una messe di vittorie che gli hanno valso il soprannome di “Cannibale”. Oltre ai successi nei rally ha ottenuto vittorie nel rallycross, in Turismo e GT, salendo due volte sul podio alla Dakar.

Sébastien Loeb ha disputato 246 rally ottenendo 104 vittorie. L’approccio nel mondo delle gare di Sébastien Loeb al contest Rally Jeunes, alla ricerca di nuovi talenti, mettendosi subito in mostra come uno dei piloti più promettenti, mentre nel 1997 partecipa al Volant Peugeot (che concluderà al sesto posto) iniziando dal Rallye Régional du Florivan con una Peugeot 106 affiancato da Dominque Heinz vincendo la classe N1. L’ultimo rally disputato è stato il Rallye Turkey Marmaris del 2020 concluso al terzo posto con una Hyundai i20 R5, con Daniel Elena. Con il copilota monegasco ha disputato 228 delle sue 246 gare. Già nel secondo anno di attività di attività Loeb-Elena conquistano la prima vittoria assoluta al Rallye National Val d’Agout su Citroën Saxo Kit Car.

Nel mondiale rally Sébastien Loeb ha disputato 180 gare, conquistando 79 vittorie, salendo sul podio 119 volte vincendo 921 prove speciali, siglando 1743 punti, sempre a fianco di Daniel Elena. L’esordio di Loeb-Elena avvenne al Rallye di Catalunya 1999 su Citroën Saxo Kit Car concluso con un incidente. L’ultima gara è stata il Rallye Turkey Marmaris del 2020, che è stata anche l’ultima gara dei due cannibali. La prima vittoria di Loeb-Elena fu l’ADAC Rallye Deutschland del 2002 su Citroën Xsara WRC, mentre l’ultima fu il Catalunya-Costa Daurada del 2018 su Citroën C3 WRC. Nel 1999 Loeb vince il Citroën Trophy; nel 2001 si aggiudica il Campionato Mondiale Junior con una Citroën Saxo WRC e il Campionato Francese Asfalto e il Campionato Francese Terra con una Citroën Xsara WRC.

Fino all’età di quindici anni la passione di Sébastien Loeb era la ginnastica, prima di avvicinarsi ai rally. Ma le sue capacità acrobatiche sono rimaste intatte nel tempo al punto di festeggiare le vittorie mondiali con spettacolari salti mortali.