Colpo di scena nel Due Ruote Motrici
Un colpo di scena stagionale ha invece scosso il Campionato Italiano Assoluto Due Ruote Motrici, dopo che il duello tra Giorgio Cogni e Gianandrea Pisani, leader che qua a Roma poteva vincere il titolo, si è interrotto bruscamente per il ritiro proprio del pietrasantino. Cogni stava comandando la gara, dimostrando sulla Peugeot 208 condivisa assieme a Simone Brachi di avere le carte in tavola per strappare il primo successo stagionale. Così alla fine è stato, con un vantaggio di oltre 1’ su tutti i rivali, ma l’uscita di strada di Pisani nella SS8 ha rimandato i conti per il Campionato al Sanremo, che sarà a coefficiente maggiorato. Sul secondo gradino del podio è così salito Lucchesi Jr, in coppia con Enrico Bracchi su altra Peugeot, che anche loro si ributtano così nella lotta scudetto finale. 3° infine Denis Vigliaturo con Ermanno Corradini a bordo di una vettura francese, staccati 3’35.7 dal vertice.
Matteo Doretto e Marco Frigo invece, incrociando la loro Renault Clio Rally 5 preparata da Motorpsport Italia e gommata Pirelli con gli altri giovani talenti di ACI Team, sono usciti per la terza volta vincitori dall’arena del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Sulle strade frusinati è infatti andato in scena un 4° round elettrizzante, con un duello per la vittoria finale che si è concluso, per un colpo della sorte, solamente sugli ultimi kilometri. Dopo aver lottato prova dopo prova balzando in testa con un super scratch nella prova più lunga della stagione, Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini hanno forato nell’ultima PS perdendo quasi 2’. Doretto così ha potuto centrare il terzo successo stagionale allungando in vetta al campionato. Ha chiuso poi il podio Junior, a 2’28.2 dal vincitore, Lorenzo Lorallini in coppia con Veronica Modolo.
Nella GR Yaris Rally Cup invece ha vinto la sua prima gara nel 2024 il leader Thomas Paperini, affiancato da Andrea Gabelloni, che vincendo anche la power stage ha allungato nella classifica monomarca delle Toyota GR Yaris omologate per la corsa.
CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR SPARCO: 1. Crugnola-Ometto 84,5pt; 2. Campedelli-Canton 68pt; 3. Basso-Granai 54pt; 4. Signor-Michi 42pt; 5. Avbelj 34,5pt.
CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI: 1. Pisani 67,5pt; 2. Lucchesi 61pt; 3. Cogni 58,5pt; 4. Vigliaturo 43pt; 5. Strabello 35,5pt.
CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. Signor 80pt; 2. Avbelj 60,5pt; ; 3 Scattolon 59pt.; 4. Sartor 33pt; 5. Rusce 31pt.
CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1.Doretto 69pt; 2. Dei Ceci 46,5; 3. Zanin 40,5pt; 4. Ricciu 31pt; 5. Boatti 30pt;