Come Hyundai sta rendendo la mobilità più pulita: nuovo episodio del podcast Hyundai Are We There Yet?

Hyundai ha rilasciato il decimo episodio del suo podcast, Are We There Yet? L'esploratore svizzero Bertrand Piccard si unisce a Suzi Perry per parlare di mobilità pulita e delle tecnologie a zero emissioni in cui Hyundai sta investendo. Piccard è anche brand ambassador Hyundai. 

 27 luglio 2021 – Hyundai ha pubblicato il decimo episodio del suo podcast quindicinale, Are We There Yet?. In “How we are making mobility cleaner” (Come stiamo rendendo più pulita la mobilità), la presentatrice Suzi Perry invita Bertrand Piccard, esploratore svizzero, ambientalista e brand ambassador Hyundai, a parlare di mobilità pulita e di come Hyundai stia facendo la sua parte per plasmare un futuro a zero emissioni.

Nel decimo episodio, Piccard racconta l’impegno di Hyundai nel diventare un fornitore di soluzioni di mobilità smart. Hyundai infatti non si limita più alla sola produzione di auto: l’azienda sta investendo nelle tecnologie per la mobilità pulita. Piccard parla inoltre del business case dei camion Hyundai a idrogeno in Svizzera, di come sia stato la prima persona in Europa ad aver guidato la Nuova IONIQ 5, e di come l’auto da turismo elettrica VELOSTER N ETCR di Hyundai rappresenti un punto di svolta nel motorsport.

“Le persone pensano sempre che l’idrogeno sia solo per il futuro, la mobilità elettrica sia per il futuro, le batterie siano per il futuro. Non lo sono! Ora puoi avere auto completamente elettriche. Ora puoi avere auto a idrogeno. Ora puoi avere camion a idrogeno”, afferma Piccard. “Tutto è disponibile, quindi non è la tecnologia a dover migliorare, ma la mentalità delle persone”.

Il suo ultimo commento si riferiva in particolare al suo volo da record del 2016, attraverso cui è diventato la prima persona a compiere il giro del mondo su un aereo a energia solare.

Piccard racconta la fonte del suo spirito pionieristico e della sua passione per le tecnologie pulite. Oltre ad avere un nonno e un padre esploratori, crescendo era anche circondato da astronauti, alpinisti, subacquei e ambientalisti. La loro passione ha ispirato Piccard ad affrontare nuove sfide e a non temere mai il fallimento.

Piccard ha anche menzionato il suo lavoro al di fuori di Hyundai. Ha co-fondato la Solar Impulse Foundation – un’organizzazione dedicata ad affrontare le sfide della sostenibilità consentendo al contempo la crescita economica. La Fondazione ha identificato più di 1.000 soluzioni di business che proteggono l’ambiente, creano posti di lavoro e generano profitto.

Dopo aver visto cosa stava facendo Hyundai per contribuire alla mobilità pulita, Piccard ha compreso che le persone dietro le quinte condividevano il suo stesso spirito pionieristico. Così, nel 2017 è diventato brand ambassador Hyundai, prima con Hyundai Motor France e poi, a partire dal 2020, a livello paneuropeo.

Piccard parla della gamma elettrificata di Hyundai: “Dopo aver fatto il giro del mondo su un aereo elettrico a energia solare, non potevo guidare altro che un’auto completamente elettrica. E per me, Hyundai ha il miglior esempio di auto elettrica perché è accessibile, quindi tutti possono acquistarla. Era la cosa da promuovere. Se si promuove un’auto elettrica davvero costosa, si dà l’impressione che essere ecologici sia solo per i ricchi. Volevo dimostrare che è per tutti”.

Il decimo episodio di Are We There Yet? è disponibile su Spotify, Apple, Google, Podcasts, Stitcher, Acast e altre piattaforme di streaming di podcast. Are We There Yet? è prodotto da Fresh Air Production.