Con il Rally dei Laghi è partita la stagione di Speed Fire Racing

La scuderia torna in pista a Pavia il 12-13 marzo. Con la cena sociale si sono aperti i tesseramenti 2022 e le iscrizioni ai corsi.

Riparte ufficialmente la stagione delle corse per Speed Fire Racing. La scuderia borgosesiana ha già inaugurato il 2022 segnando un’importante presenza al Rally dei Laghi (corsa valevole per la Coppa Rally di Zona e per il TRZ di Regolarità) che si è disputato nel fine settimana del 26 e 27 febbraio nella provincia di Varese, fra Cuvignone, Sette Termini e Valganna. Alla trentesima edizione della gara, che ha visto il grande ritorno della prova speciale in notturna, hanno preso parte ben due equipaggi Speed Fire che, al termine dei ben 68 chilometri cronometrati, hanno ottenuto delle buonissime posizioni. Su Renault Clio by PRT Brian Capelli (che all’arrivo è risultato il primo pilota tra gli Under 25) e Viviana Previato si sono piazzati 42esimi assoluti e 3° nella categoria N3; mentre su Renault Clio RS la coppia Luciano Calini – Alessandro Rappoldi si è classificata 31esima assoluta e 1° di categoria in classe Rally5. Proprio questi ultimi saranno di nuovo in gara sabato 12 e domenica 13 marzo al sesto Motors Rally Show di Pavia. Il rally che si disputerà interamente in circuito, sulla pista di Castelletto di Branduzzo, comprenderà due distinte prove, la “Castelletto Circuit” di 9,87 km, che comporrà interamente la parte competitiva di sabato 12, con una doppia ripetizione in notturna. Si ripeterà poi ancora una volta domenica 13, alternandosi però con la “Aci Pavia” di 9,01 km, una prova da percorrere due volte in mattinata e poi, al pomeriggio, come atto conclusivo. Saranno quindi 56,64 i chilometri di sfide al cronometro a cui parteciperanno due portacolori della Speed Fire. Come abbiamo detto, ci sarà la coppia Calini – Rappoldi ancora su Renault Clio RS, in categoria Rally5, alla quale si aggiungerà, per la prima gara stagionale, la coppia formata da Gianluca Quaderno e Lara Zanolo su Renault Clio che correrà in classe N3.

Le novità non sono solo in pista: sabato 5 marzo, dopo due anni di assenza causa covid, si è finalmente tenuta la cena sociale della scuderia, organizzata presso l’agriturismo La Quercia di Roasio. Durante la serata è stata rinnovata la carica di presidente a Mauro Rossi e sono stati assegnati alcuni premi. Per il Campionato Sociale di Scuderia, nella categoria navigatori, sono stati premiati al 1° posto Cristian Trivellato, 2° Lara Zanolo, 3° Simone Cipolla; nella categoria piloti: 1° posto Gianluca Quaderno, 2° Federico Crepaldi, 3° Luciano Calini. In aggiunta sono stati distribuiti altri premi speciali: il Tapiro d’Oro 2021 è andato a Paolo Curnis, mentre il Paracarro 2021 a Lorenzo Margarini.

Infine, si sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’anno 2022 che prevedono il versamento della quota di 30 euro per i simpatizzanti, mentre di 80 euro per chi possiede la licenza da pilota o navigatore: con il tesseramento potrà godere di alcuni vantaggi tra cui la gestione degli sponsor e delle partecipazioni ai rally, con la possibilità di avere servizio sui campi gara e una consulenza sui regolamenti e sulle novità, e naturalmente potrà partecipare al Campionato di Scuderia. Al via anche le iscrizioni per il corso navigatori e il corso CSAI per ottenere l’attestato con il quale sarà possibile ricevere la prima licenza. I corsi si terranno nella sede della scuderia a Bettole (Borgosesia), per informazioni e iscrizioni contattare Mauro (347 300 3624) oppure via mail info@speedfireracing.it. Inoltre, sul sito della scuderia www.speedfireracing.it è possibile reperire la modulistica necessaria per il tesseramento e per l’iscrizione ai corsi.