Concorso Eleganza San Pellegrino Terme: sabato a Villa Gromo di Mapello il grandioso “Fuori Concorso”

Il Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedregno (BG), sta ultimando i dettagli dell’organizzazione della XIX Edizione del CONCORSO DI ELEGANZA “CITTA’ DI SAN PELLEGRINO TERME”, la sua manifestazione di punta, che si terrà da venerdì 12 luglio a domenica 14 luglio.

La kermesse, sabato, quando le moto si aggiungeranno alle auto in un unico grande abbraccio di passione, sarà ospitata a VILLA GROMO di MAPELLO (via Marconi 24, Mapello, BG), elegante dimora ottocentesca che vedrà il suo elegante giardino all’italiana ospitare l’esposizione e la sfilata delle due e quattro ruote partecipanti ma non solo:

sempre SABATO 13 LUGLIO a partire dalle 15.00, si terrà il

GRANDE EVENTO FUORI CONCORSO:

soci e amici appassionati possessori di auto d’epoca, potranno esporre la propria auto in una vasta area riservata di Villa Gromo, per essere ammirate dal pubblico presente e partecipare all’evento, con Open Bar per tutti.

Fra quelle presenti esposte, poi, verrà premiata dal pubblico l’auto più iconica.

L’EVENTO E’ TOTALMENTE GRATUITO.

LE ISCRIZIONI POSSONO PERVENIRE (fino a esaurimento posti) ALLA MAIL: info@cluborobico.it.

Anche l’edizione 2024 darà quindi la possibilità al pubblico e agli appassionati, non solo di ammirare le 100 tra auto e moto partecipanti al Concorso ma anche di prendere parte da protagonisti con il proprio gioiello a quattro ruote al Fuori Concorso.

Il Concorso di Eleganza “Città di San Pellegrino Terme”, è l’unico concorso a calendario nazionale ASI e uno degli unici nel panorama europeo, a sposare insieme quattro e due ruote. Le prime verranno suddivise in categorie di premi in base all’epoca, alla conservazione, al restauro e alla tipologia – quest’anno, oltre alla categoria anteguerra fino al 1940, le categorie speciali per celebrare i Cent’anni di MG, i 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL “Ali di Gabbiano” e le sei, otto e dodici cilindri fino agli anni ’70 – le seconde esclusivamente anteguerra (fino al ’40), l’“Epoca d’Oro” del motociclismo pioneristico.

Il programma avrà inizio per le moto venerdì mattina 12 luglio già da San Pellegrino direzione Alpi e prealpi Orobiche, per un tour fra natura incontaminata e panorami mozzafiato, che vedrà poi gli equipaggi pernottare a Selvino.

Il sabato la marcia sarà verso Valle, per raggiungere Mapello (BG). Qui, a partire dalle ore 14.00, le auto partecipanti si raduneranno e disporranno sull’elegante prato all’italiana di Villa Gromo di Mapello, esclusiva residenza settecentesca che ospiterà la manifestazione per l’intera giornata del sabato, dall’Open Bar del pomeriggio fino alla Cena di Gala. A Villa Gromo, prima dell’incontro tra vetture e moto, in un colpo d’occhio di sicuro impatto che infiammerà il cuore degli appassionati, si terranno anche il saluto delle istituzioni, la visita di tanti ospiti e l’inizio dei lavori da parte della giuria composta da esperti del settore, per decretare l’auto e la moto più belle. Dalle 15.00 il Fuori Concorso.

Domenica 14 luglio, con auto e moto riunite, l’evento toccherà il suo culmine a San Pellegrino. La chiusura presso il Grand Hotel, aumenta il prestigio dell’evento e le dona un significato di radicamento nel e valorizzazione del territorio, che sono poi i principi fondanti delle manifestazioni del Club Orobico e del Circuito Tricolore, format esclusivo di ASI che promuove il “turismo lento” e la scoperta delle meraviglie sparse nel nostro Paese, spesso poco considerate dai classici tour e del quale, il Concorso “Città di San Pellegrino”, fa parte fin dalla sua nascita nel 2021.