Crugnola-Ometto imperatori al Rally di Roma, è poker nel CIAR Sparco
I campioni in carica rafforzano la leadership del tricolore nella tappa capitolina, valida anche per l’Europeo, con il quarto successo in cinque round. Impresa sfiorata per Campedelli-Canton, secondi a 22.2”. Trionfo per Signor-Michi, sono Campioni Promozione! Doretto-Frigo, tripletta nel tricolore Junior. Cogni-Brachi svettano nel 2RM.
domenica 28 luglio 2024 – Il rosso imperiale a tingere la festa finale del XII Rally di Roma Capitale, quinto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del FIA European Rally Championship, che ha celebrato un’altra vittoria da applausi per Andrea Crugnola e Pietro Ometto. La tinta accesa della Citroen C3 Rally2 ha illuminato la scena nelle tre giornate di gara e ha offerto spettacolo dalle strade della Città Eterna fino agli asfalti del frusinate. La coppia Campione in carica si è dimostrata di nuovo imprendibile anche a confronto con i big internazionali e si è andata a prendere la quarta vittoria stagionale, la seconda consecutiva nell’evento organizzato da Motorsport Italia.
Il varesino ha fatto la differenza nei momenti cruciali vincendo due dei tre passaggi sulle prove più lunghe dell’intero campionato, la “Santopadre-Fontana Liri” al sabato e soprattutto la “Rocca di Cave-Subiaco” nella fase finale, che gli ha permesso di consolidare la posizione al vertice e di tornare a Fiuggi con il successo in tasca. Sull’ultima speciale infine, a rimarcare il suo dominio prendendosi anche dei rischi spettacolari, ha siglato il 7° scratch della gara, prova di forza nei confronti delle stelle europee.
Ci hanno provato anche stavolta fino all’ultimo Simone Campedelli e Tania Canton, su Skoda Fabia RS, seconda forza del tricolore che ha provato a completare una rimonta incredibile, prima di arrendersi nell’ultimo giro e a chiudere al secondo posto a 22.2” di distacco. Il romagnolo è stato sfortunato all’inizio dell’ultimo giro di prove, al quale si era presentato alle spalle di Crugnola con circa 3” e la voglia di andare a riprenderlo; invece pronti via, e sin dall’inizio della breve SS11 “Fiuggi” un problema all’interfono costringe Campedelli-Canton agli straordinari, oltre a perdere altri 1.6’’, poi moltiplicati dallo scratch di Crugnola-Ometto. A completare il podio generale gli spagnoli del FIA ERC Efren Llarena e Sara Fernandez su altra Skoda Fabia RS, terzi a 27.8”, in grado di rimontare fino al podio assoluto dopo aver iniziato la gara in 13^ posizione. Come loro, tutti gli equipaggi internazionali risultano “trasparenti” per la classifica del Campionato Italiano. Segue quindi, dal quarto a sesto posto, un terzetto di equipaggi dell’Europeo, guidato dai romeni Simone Tempestini e Sergiu Itu (Skoda), e poi i francesi Franceschi-Malfoy (Skoda) ed i leader dell’ERC Paddon-Kennard, su Hyundai i20.