Crugnola primo leader dopo la SPS1 “Cave di Botticino”

Il pilota Hyundai precede un ottimo Damiano De Tomaso su Giacomo Scattolon. Distacchi cortissimi, il 44° Rally 1000 Miglia si gioca tutto domani.

03.09.2021 – Spettacolo ed emozione nella giornata di apertura del 44° Rally 1000 Miglia, l’evento dell’Automobile Club Brescia tornato quest’anno nel Campionato Italiano Rally Sparco a otto anni dall’ultima volta. Al termine della SPS1 “Cave di Botticino”, trasmessa integralmente in diretta TV, sono Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto i primi leader della manifestazione sulla Hyundai i20 N Rally2 ufficiale che portano al debutto nel CIR dopo il successo al Rally del Friuli.
Crugnola ha avuto la meglio sugli avversari sui 2 chilometri in discesa che hanno caratterizzato la Power Stage dell’evento bresciano. La Hyundai #3 ha precededuto Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone (Citroen C3 R5) staccati di soli 0.152 decimi. Terzo posto provvisorio per Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini (Volkswagen Polo GTi R5) a 0.272 decimi. Il valore di classifica della prova inaugurale è comunque molto relativo, basti pensare che in un solo secondo si sono classificati ben 7 piloti, compresi Fabio Andolfi e Giandomenico Basso che attualmente sono i principali contendenti al titolo.
Suggestivo il controllo a timbro organizzato dall’Automobile Club Brescia alle Cave di Botticino, all’interno dell’azienda Fassa Bortolo. Le vetture hanno sfilato in una coreografia davvero spettacolare, unica nel suo genere, prima di ridiscendere a Montichiari per l’assistenza e il parco chiuso di fine tappa.

Domani l’azione riprenderà presto, con la PS2 “Provaglio Val Sabbia” alle 8:18 ad inaugurare una giornata caratterizzata da tre prove, incluse “Moerna” e “Pertiche”, da ripetere per due giri. ACI Sport TV (CH 228 SKY) e le pagine Facebook @acisporttv, @cirally, @rally1000miglia e @acibrescia saranno in collegamento pressoché continuo dalla PS2, PS4, dal riordino di metà giornata e quindi ancora dalla PS5, PS6 e quindi dall’arrivo finale di Montichiari.

Da segnalare che domani prenderà il via anche la gara valida con la Coppa Rally di Zona.