Daniele Berger torna a scalare la Cesana-Sestriere
Nonostante l’annata a mezzo servizio nei rally per impegni di lavoro, il pilota di Villaretto non rinuncia alla gara di casa, che lo ha visto trionfare lo scorso anno fra le vetture da rally. Cavallo di battaglia sarà ancora la Skoda Fabia di LPS Racing Team. Il tutto preceduto da un’apericena con amici e sponsor al Caffè des Alpes venerdì a Pragelato. Foto archivio Magnano
VILLARETTO (TO), 1 luglio – “Se si va forte un anno, perché non riprovarci l’anno dopo?” Forte di questa convinzione Daniele Berger è pronto a schierarsi al via della 42esima Cesana-Sestriere, in programma sabato 6 e domenica 7 luglio sui classici 10.400 metri che portano dai 1300 metri della partenza di Cesana Torinese ai 2035 dello scollinamento di Sestriere.
“Lo scorso anno ho chiuso quinto assoluto, vincendo la categoria E1, che comprendeva le macchine da rally, preceduto solamente dai leggerissimi prototipi Biposto Corsa e da una mostruosa (in quanto potenza) Porsche da pista. Anche quest’anno sarò al via con una Skoda Fabia curata da LPS Racing Team di Riccardo Lopes di Settimo Torinese, struttura con cui collaboro da alcune stagioni” esordisce Daniele Berger.
Il pilota della Val Chisone è alla sua terza gara stagionale, dopo la Ronde della Valmerula ad Andora (SV) di febbraio e il Paganella Rally di Andalo (TN) di aprile. “Impegni di lavoro mi tengono lontano dalle prove speciali, però non posso mancare alla gara di casa, perché sarà anche l’occasione, come già avvenuto lo scorso anno, per ritrovarmi con sponsor e amici venerdì prima della gara per un’apericena a Caffè des Alpes a Pragelato e stare un po’ insieme”.
Riguardo la gara Daniele Berger ha le idee chiare. “L’obiettivo è riconfermarmi al vertice delle vetture da rally, perché non è possibile essere più veloci, in condizioni meteo normali, battere le Biposto Corsa, che vantano un rapporto peso/potenza estremamente più favorevole della mia Skoda Fabia. E non sarà facile nemmeno migliorare il tempo della scorsa stagione, 5’19”59, perché la strada è stata riasfaltata recentemente in più punti e ciò rende oleoso e scivoloso l’asfalto offrendo meno grip”.
La 42esima edizione della Cesana-Sestriere ha come programma le verifiche sportive e tecniche nel pomeriggio di venerdì 5 luglio a Sestriere, mente sabato 6 luglio si svolgeranno le prove ufficiali a partire dalle ore 13.00. La gara prenderà il via domenica 7 luglio in unica manche a partire dalle ore 11.00, cui seguiranno le premiazioni Piazzale Agnelli a Sestriere alle ore 14.30.
La stagione di Daniele Berger è supportata da Progetto Alluminio di Pinerolo (TO)