Davide Nicelli, sfuma il sogno
Foto Magnano
Il settimo Rally di Salsomaggiore Terme è finito anzitempo e non nel migliore dei modi per il pilota di Stradella (PV) Davide Nicelli e la sua navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni. All’esordio con la Volkswagen Polo Rally2 del Team Balbosca erano in testa dopo metà gara ma un’uscita di strada ha messo la parola fine alla loro bella avventura: “Siamo partiti molto forte, come abituati a fare quest’anno, vincendo la prima prova speciale del sabato sera ed andando anche un po’ oltre le nostre aspettative perché per noi la macchina era tutta da scoprire. La Polo – prosegue Nicelli Jr. – è una macchina molto professionale e prestazionale ma difficile. Allo shakedown prima della gara ho commesso un piccolo errore di valutazione su un dosso che ha causato piccoli danni alla carrozzeria che il team ha subito riparato. È andata diversamente nella giornata di domenica…”.
Davide Nicelli a metà gara era al comando con un margine minimo sugli avversari, al volante di una macchina ritenuta da tutti coloro che l’hanno guidata difficile da interpretare: “Mi sembrava di iniziare ad avere – spiega – il giusto feeling con la Polo quando in una curva veloce, in cui nel giro precedente non avevo avuto nessun problema, per una sbavatura di guida o una mal valutazione, siamo usciti andando ad impattare violentemente contro delle piante e la nostra gara è terminata lì”.
Il pilota ha riportato qualche contusione mentre la navigatrice, per precauzione, è stata portata all’ospedale da dove è stata dimessa dopo gli esami di rito che non hanno evidenziato problemi particolarmente gravi. “Spiace perché dopo tanti secondi posti ottenuti già quest’anno una vittoria ce la saremmo meritata. L’obiettivo era di divertirci e fare esperienza ma quando abbiamo visto che potevamo vincere, ci abbiamo provato. Purtroppo non è andata bene”. Le prossime settimane serviranno anche ad analizzare la gara ed a comprendere la causa del primo errore nello shakedown e poi di quello decisivo in gara.
Nicelli Jr. aveva in previsione di partecipare al Rally Valli Oltrepo in programma nel prossimo week end ma ovviamente le cose sono cambiate: “adesso pensiamo ad un po’ di riposo ed a recuperare al meglio le nostre condizioni fisiche. Sarebbe stata per entrambi, me e Martina, la gara di casa ma purtroppo non ci saremo. Ci vedremo sicuramente al Rally Valli della Carnia, ultima prova dell’International Rally Cup. Voglio ringraziare tutti gli appassionati, gli amici ed i fans che ci hanno aiutato nel momento dell’accaduto e che si sono fatti vivi in tutti i modi nei giorni successivi. Un ringraziamento va anche al Team Balbosca perché, nonostante quello che è successo, mi ha dato una macchina al top. Non posso dimenticare la scuderia, la Meteco Corse, e gli sponsor che mi hanno permesso di correre. Grazie anche a Pirelli le cui gomme ancora una volta si sono dimostrate impeccabili e grazie ovviamente a Martina, la mia navigatrice, perfetta come sempre. Mi spiace per le conseguenze che ha riportato ma torneremo presto insieme in macchina più forti di prima. E non posso dimenticare chi, come sempre, mi è stato vicino, mio padre. Come già anticipato ci vediamo al Rally Valli della Carnia”.