Due Gi Corse protagonista al 5° rally di Castiglione Torinese

Castiglione Torinese, 4 e 5 dicembre 2021

Alla quinta edizione del rally di Castiglione Torinese, tra i numerosi partecipanti, al via anche sei equipaggi portacolori della scuderia torinese DueGi Sport che hanno portato a casa ottimi risultati in una delle ultime gare di stagione. Foto Magnano

LUISON VENTESIMO ASSOLUTO CON LA R5

Marco Luison con alle note Gloria Andreis ha affrontato le speciali del rally di Castiglione Torinese su Skoda Fabia in classe R5, staccando un ottimo ventesimo assoluto.

Il pilota, che da luglio non ha più corso, ha dovuto fare i conti sia con un po’ di ruggine che con le speciali rese particolarmente scivolose da sporco e ghiaccio, ma il risultato è comunque stato notevole. Quattordicesimo in R5 tra un palco partenti di tutto rispetto e ventesimo di gruppo. Luison ha così commentato: “il rally è andato abbastanza bene, ho trovato duro riprendere a correre dopo diversi mesi di stop. Ho dovuto riadattarmi. Sono soddisfatto di come sia andata, meglio di così non poteva essere. Arrivare in fondo, in una posizione di tutto rispetto, visti i partecipanti e con una macchina così impegnativa, è stato un bel risultato.”

PODIO DI CLASSE PER CRESTO

Alessandro Cresto con alle note Simone Sparvieri su Peugeot 208 Rally ha conquistato la tredicesima posizione assoluta ed è salito sul secondo gradino del podio di classe R2C. Il commento del pilota: “per noi è stata un’altra edizione del Castiglione, abbiamo infatti partecipato a tutte le edizioni. È stata una gara abbastanza travagliata, ci battevamo con Varetto che è un nostro diretto avversario ma anche uno dei miei migliori amici. Il grosso problema è che siamo partiti per la prima prova molto carichi, forse un po’ troppo, ed abbiamo commesso molti errori. Su quattro bivi, abbiamo fatto quattro dritti ed abbiamo perso tantissimo tempo…forse senza errori l’avremmo vinta. Sulla seconda speciale, siamo partiti un po’ più calmi ed abbiamo preso ancora dei secondi da Varetto, forse perché non avevamo capito che dovevamo tenere un altro passo. In assistenza abbiamo poi fatto delle modifiche sull’assetto perché non mi sentivo sicuro, ma la cosa non è andata a buon fine, come speravo, anzi la situazione è peggiorata. Su una prova, infatti, abbiamo spento il motore in partenza e preso sei secondi dal nostro avversario. Avremmo certamente potuto fare meglio. Arrivati di nuovo in assistenza, ho chiesto al meccanico di stravolgere di nuovo l’assetto e metterlo da asciutto (lo stesso che avevo ad Alba); sentivo la macchina molto più sicura, così le ultime due prove abbiamo dimostrato di essere più veloci. Su una abbiamo staccato il miglior tempo di sempre, anche rispetto a Varetto. Anche su quella successiva gli siamo stati davanti, ma ormai il ritardo accumulato in precedenza non ci ha permesso di arrivare primi in R2C. È stata comunque una bellissima gara. Sul palco d’arrivo, ho chiesto alla mia compagna di sposarmi… è stato fantastico!”

INCIDENTE PER ZUCCA ALLO SHAKEDOWN

Un rally da dimenticare, quello del Castiglione Torinese, per Mauro Zucca e il suo navigatore Concetto Marletta. Mesi di preparativi per il rally di casa, vanificati da un incidente all’ultimo giro di shakedown. Fortunatamente nessuna conseguenza per l’equipaggio portacolori bianco-blu, solo tanto dispiacere. Le parole di Zucca: “il mio Castiglione è finito prima di incominciare. Io e mio navigatore stiamo bene, ma la vettura è stata danneggiata in modo irrimediabile per la gara. Sono veramente molto amareggiato per l’errore e soprattutto per aver reso vano il lavoro che i Floriolli fanno per mettermi sempre a disposizione una macchina al top.”

BARBERIS PRIMO DI CLASSE

Ettore Barberis navigato da Livio Mazza ha terminato di approntare la sua Abarth Grande Punto solo sabato mattina, dopo due anni di lavoro. Un impegno che ha portato un buon risultato, con un’assoluta a metà classifica e un primo posto di classe. Barberis ha così commentato: “la gara è andata bene, contando le tempistiche per ultimare la Grande Punto… le prove erano molto scivolose ma molto divertenti. Ottimo lavoro della squadra di Mario Trolese. La prossima gara per me sarà sul ghiaccio.”

TERZO GRADINO DEL PODIO DI CLASSE PER TAVELLI

Gianluca Tavelli navigato per la seconda volta da Enrico Gatto, dopo cinque anni è tornato a correre su Peugeot 208 a darsi battaglia in classe R2B, conquistando il terzo gradino del podio. Buona anche l’assoluta con un ventisettesimo piazzamento. Le parole del pilota: “il rally tutto sommato è andato abbastanza bene. Ho sbagliato le prime due prove, che erano molto insidiose e mi sono preso subito un paio di rischi che hanno condizionato la mia guida portandomi a non togliere più il piede dal freno. Errori forse anche dettati da una scelta sbagliata delle gomme, anche se credo che forse, una valutazione differente non avrebbe fatto una grande differenza.  Successivamente la strada è migliorata molto, era molto bella e ci siamo proprio divertiti. Alla fine, abbiamo fatto anche dei bei tempi. Non usavo più questa macchina dal 2016. La prossima gara per me sarà la prossima settimana, su terra, sempre con la 208. Sarò al Prealpi Master Show. Nei prossimi giorni lavoreremo per assettarla da terra e vedremo cosa succederà” –

17 ASSOLUTO PER MILANO

Cristian Milano e il suo navigatore Nicolò Cottellero hanno affrontato le speciali del rally di Castiglione Torinese su Skoda Fabia in classe R5. Buono il piazzamento per i “Duegini”: diciassettesimi assoluti e tredicesimi di classe.

Il navigatore ha così descritto questo rally: “gara difficile per via del fondo ghiacciato e scivoloso delle prime prove. siamo partiti accorti, ma nonostante questo, abbiamo bucato sulla ps1 a causa di un anti-taglio, perdendo così del tempo prezioso! Anche sulla ps 2 le condizioni del fondo erano complicate ed abbiamo deciso di non rischiare troppo! Vedendo che ormai la gara era compromessa abbiamo deciso di non spingere più molto, ma cercare di divertirci portando la macchina sana sul palco di arrivo! Le ps 5 e 6 sono le prove dove siamo riusciti ad esprimerci al meglio, anche grazie al fondo che, col passare delle ore, andava migliorandosi! Gara molto bella, con speciali impegnative ma divertenti! Un grazie alla Specialcar per la Skoda sempre al top e un plauso anche all’organizzazione! Per Cristian termina così la stagione 2021, mentre io tornerò a navigare Gianluca il prossimo fine settimana al Prealpi Master Show con la 208 R2B”.