Due Gi Sport, in forze al 47° Rally Team 971

Foto Magnano

Settimo Torinese, 17 e 18 aprile 2021. La scuderia torinese DueGi Sport non poteva certo mancare ad uno degli appuntamenti “di casa” dove a rappresentarla sono stati ben otto equipaggi iscritti tra le vetture moderne e uno nella regolarità sport.

Tra le colline del torinese, nelle tre prove speciali da ripetersi due volte, non hanno sfigurato i portacolori bianco-blu.

LUISON VEDE SFUMARE IL DECIMO POSTO ASSOLUTO

Marco Luison navigato da Gloria Andreis, su Skoda Fabia R5, poteva giocarsela per restare nella top ten.

Sulla seconda prova speciale è risalito nella classifica generale, all’ottavo posto, per poi avere un andamento altalenante di tutto rispetto, fino alla penultima ps quando, dopo il ritiro di Burri, avrebbe potuto classificarsi undicesimo. Ma purtroppo, a causa di un errore, la Skoda si è girata così mentre Luison azzardava diverse manovre per rigirare la macchina ripartire, i secondi scorrevano inesorabili facendolo scivolare fino al quattordicesimo posto assoluto su oltre settanta equipaggi. Bene anche il suo dodicesimo di gruppo e decimo in una classe R5 davvero agguerrita. Il suo commento: “fino alla penultima prova è andato tutto bene, poi l’errore mi ha fatto perdere troppo tempo. E’ stata comunque una bella gara, è andato tutto bene ed è stato tutto perfetto.”

GIORDANINO – MERONI SECONDI DI CLASSE DOPO UN LUNGO STOP

Marco Giordanino con alle note Renato Meroni, dopo più di un anno e mezzo in cui non avevano toccato la macchina, hanno partecipato al rally Team 971 su Peugeot 106 considerando il ritorno come una gara test dopo lo stop forzato.

Mantenendo comunque un buon ritmo, si sono portati a casa un secondo posto in classe A5, un dodicesimo di gruppo e cinquantaquattresimo assoluto.

Le parole del pilota: “abbiamo corso il Team come gara di prova. Gli ultimi anni prima dello stop, per noi sono stati più i ritiri che gli arrivi. Dovevamo riprendere confidenza e rimetterci in gioco. Dopo un anno davvero difficile, anche per il lavoro, abbiamo deciso di correre nuovamente, con  un passo gara che via via è migliorato, abbiamo spinto un po’ di più. Le prove erano asciutte e neanche tanto sporche, la macchina era a posto e noi ci siamo divertiti e questa è la cosa più importante, siamo arrivati in fondo. Per ora faremo nuovamente un po’ di pausa per essere nuovamente in pista, credo, al rally città di Torino”.

MILANO, IL NR. 9 HA CONTRASSEGNATO LA SUA GARA

Cristian Milano nuovamente in pista affiancato da Nicolò Cottellero, ha partecipato al rally Team 971 su Skoda Fabia R5. Si può dire che il numero nove ha contrassegnato la sua gara, dall’ordine di partenza alla classifica finale che lo ha visto nono assoluto, di gruppo e di classe R5.

Nella lotta tra i big, si è destreggiato bene, mantenendo sempre un buon ritmo, ma a causa di un piccolo problema sul secondo passaggio sull’Albugnano, che gli è costato una ventesima posizione a fine tratto cronometrato, il recupero è stato difficile, ma ha ottenuto comunque un nono posto di tutto rispetto. Milano ha così commentato: “è stata una bella gara, parecchio impegnativa. A parte un problemino sulla ps 4, è andato tutto bene. Come al solito macchina sempre al top e un super Nicolò. Penso che la prossima gara per me sarà Biella.”

ALA – SILVESTRO SECONDI IN A7

Riccardo Ala e il suo copilota Bruno Silvestro, su Renault Clio sono riusciti a salire sul secondo gradino del podio di classe A7, confermandosi quarti di gruppo e ottenendo una rispettosissima ventisettesima posizione assoluta. Complice sicuramente anche il tempo buono che contrariamente alle previsioni iniziali non è piovuto mantenendo così  le prove abbastanza pulite. Le parole del pilota: “ ci siamo divertiti anche se il primo giro abbiamo avuto problemi ai freni. Il secondo passaggio è andato abbastanza bene. Le prove erano belle, veloci e guidate. Per ora non ho ancora deciso i prossimi appuntamenti, vedremo.”

IL TEAM 971 PER MASSARO NON COMINCIA A CAUSA DI UN INFORTUNIO

L’equipaggio composto da Marco Massaro e Davide Penna, non ha potuto correre il Team 971 su Peugeot 106 poiché il pilota, mentre si stava avviando sulla prima speciale, si è lussato una spalla ed è così stato costretto a consegnare la tabella ancor prima di cominciare.  Le sue amare parole: “purtroppo per me il Team non è nemmeno partito. Mi sono lussato una spalla e mi sono dovuto ritirare prima della prima prova speciale. Per ora non so ancora quale sarà la prossima gara, ma sicuramente qualcosa farò. Vorrei ringraziare tutti per i messaggi che mi sono giunti di solidarietà.”

LOPES ALZA LA COPPA AL CIELO IN CLASSE N4

Giovanni Lopes con alle note Roberto Marsero ha lottato contro il cronometro su Subaru Impreza, classificandosi primo in classe N4, sesto di gruppo e quarantacinquesimo assoluto. Lopes ha così commentato: “sono molto soddisfatto, è andata bene. Ringrazio la Lps competition per la vettura molto competitiva, le prove erano fantastiche. Voglio anche ringraziare la DueGi per il supporto!”.

DAMIANO PRIMO IN CLASSE A0

Equipaggio all’esordio quello composto da Christian Damiano ed Elena Cecconi che ha deciso di partecipare all’ultimo minuto.

Speciale dopo speciale hanno accumulato tempo prezioso che ha fatto sì che potessero poi amministrare sulle ultime prove, classificandosi con la loro Fiat 600 primi in classe A0, noni di gruppo e quarantaseiesimi assoluti.

Il racconto di questo rally da parte del pilota: “è stata la prima volta che mi ha navigato Elena, che è di Arezzo. Ma da subito ci siamo trovati bene ed abbiamo trovato il giusto feeling, già nella stesura note nelle ricognizioni. La prima prova è stata di riscaldamento, poi dalla seconda abbiamo iniziato ad attaccare, fino agli ultimi due passaggi la Moransengo e la Robella, dove abbiamo portato a termine la gara e a casa la pelle e la scocca ma senza esagerare, avendo oltre un minuto e otto secondi di distacco dal secondo di classe. Per fortuna non è piovuto. Questa per noi era la più grande incertezza poiché non avevo le gomme da bagnato. Nonostante le prove nel pomeriggio si siano sporcate, abbiamo mantenuto un buon ritmo. Non ci aspettavamo sicuramente questo risultato. Al momento non so ancora dove correrò ma sicuramente con i colori della DueGi!”.

CHIRONI SI RIBALTA DOPO IL SALTO DI ROBELLA SULL’ULTIMA SPECIALE.

Non è certo stato un rally da ricordare quello del Team 971 per Patrich Chironi e Yannick Joly. Sono partiti agguerriti sulla Renault Twingo, cercando di migliorare passaggio dopo passaggio. Il pilota, spinto dal navigatore, sull’ultima speciale, ha deciso di premere ancor più sull’acceleratore, ma alla fine, all’atterraggio del salto sulla Robella, sono finiti in un fossetto e tenendosi troppo sulla sinistra si sono ribaltati terminando così la loro corsa contro il cronometro. Il commento amareggiato di Chironi: “ non è proprio andato benissimo questo rally per noi. Dopo le prime prove su cui eravamo andati abbastanza bene, sull’ultima ps il mio navigatore continuava a dirmi di spingere di più, ed i tempi ci confermavano che stavamo andato forte; poi purtroppo però ci siamo capottati ed è finito così il nostro rally. A mio avviso le prove erano molto sporche, fortunatamente non è piovuto, solo la prima ps era bagnata all’inizio. Prossima gara che andremo a fare, se il buon Lopes riuscirà a metterci di nuovo in strada, sarà il Grappolo. Un grazie va a tutto il team di preparatori e al capogruppo Riky”.

LA DUEGI ANCHE NELLA REGOLARITA’ CON SCORCIONE E MASSASSO

Al Team 971 si sono ritrovati i colori della DueGi anche tra la regolarità sport, grazie all’equipaggio composto da Roberto Scorcione con alle note Maurizio Massasso. Anche in questo caso un esordio poiché il navigatore è sempre stato il copilota di Giorgio Gabetti, Presidente della DueGi, che in questo caso,  gli ha “prestato” il suo naviga.

Per Scorcione anche l’esordio nella regolarità sport, disciplina in cui né lui, né Massasso, avevano mai corso. Una gara test, quindi, dove poter provare la Renault 5 GT Turbo, senza lo stress di un rally storico. Su dieci concorrenti l’equipaggio duegino si è classificato ottavo assoluto e terzo di raggruppamento. Avrebbe potuto posizionarsi a metà classifica, ma gli errori fatti sulla seconda prova, gli sono costati diverse posizioni. Scorcione ci ha raccontato così il suo Team 971: “ io e Giorgio abbiamo finalmente completato la Renault 5 GT Turbo e questa gara avremmo dovuto correrla insieme per poterla provare. E’ stata una nuova esperienza con Maurizio. Come esordio nella regolarità, a livello di strumenti (e non certo di macchina) non eravamo equipaggiati nel modo migliore. Dovendo fare passaggi precisi davanti alle fotocellule ci avrebbe aiutato sicuramente un cronometro più professionale. L’inesperienza ci ha anche portato a sbagliare in pieno la seconda prova e questo ci ha penalizzato. Essendo arrivati terzi di raggruppamento, abbiamo potuto portare a casa una coppa in memoria della nostra prima gara di regolarità sport. E’ stata comunque una  giornata bellissima, graziata dal tempo che è stato clemente, macchina davvero perfetta e per noi era quello che contava veramente. Un bell’assetto, freni al top, un gran motore. Per quello che faremo io e Giorgio, ci servirà per toglierci qualche soddisfazione. Lui parteciperà a rally storici, mentre io mi dedicherò più agli slalom in salita farò qualche gara di campionato italiano salita. Spero già a fine maggio di tornare in pista  alla Susa Moncenisio o a Bubbio. E’ stato tutto bello, perfetto ed abbiamo raggiunto il nostro scopo principale di provare la macchina”.