Due Ruote Motrici, Pisani contro tutti
Mancano ancora tanti punti da assegnare nella seconda parte della stagione, considerate anche le due gare a coefficiente maggiorato, ma nonostante questo Gianandrea Pisani e Massimo Moriconi hanno una grande occasione per avvicinarsi al titolo Due Ruote Motrici. Dopo tre vittorie consecutive il pilota di Pietrasanta farà ancora da riferimento nella categoria cadetta, anche stavolta colonizzata dalle Peugeot 208 Rally4. L’unica eccezione sarà la Renault Clio dell’ossolano Gabriel Di Pietro con Andrea Dresti, che dopo il terzo posto nell’apertura si trova ora costretto a recuperare punti con un ritiro ad Alba e un turno d’assenza dall’ultima Targa. Un’alternativa al duo Pisani-Moriconi potrebbe essere rappresentata da Christopher Lucchesi ed Enrico Bracchi, che si presentano a Verona come seconda forza del tricolore 2RM dopo tre podi, davanti al piacentino Giorgio Cogni con Simone Brachi, sempre in Top3 nelle loro due presenze. Attesi nella gara di casa quindi Stefano Strabello con Fabio Grimaldi e Denis Vigliaturo con Ermanno Corradini, fin qui sempre presenti nelle quattro tappe. Già protagonista alla Targa con il terzo posto, proverà a confermarsi anche il padovano Edoardo De Antoni con Federica Mauri, come il pistoiese Daniele Campanaro con Irene Porcu, sempre più in sintonia con le nuove coperture MRF. Si rivedono all’opera anche il ligure Emanuele Fiore con Andrea Casalini e Alex Ferrari con Matteo Nobili.
RIPARTE LA FLOTTA TOYOTA | Al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si affiancherà nuovamente la GR Yaris Rally Cup, il trofeo promosso e organizzato da Toyota Italia che porta alla ribalta nazionale le Yaris R1T4x4. Saranno in tutto 13 le vetture protagoniste di questo secondo round, tra le quali si distingue il nuovo volto di Tengjin Bao, il primo pilota cinese a gareggiare all’interno del CIAR Sparco. Il leader del trofeo è Salvatore Lo Cascio che dovrà nuovamente confrontarsi con avversari di livello, come i vincitori delle passate edizioni Thomas Paperini e Simone Di Giovanni.
QUARTO ATTO SUZUKI | Dopo il passaggio a sud in Salento, nella parentesi all’interno del Trofeo Italiano Rally, anche la Suzuki Rally Cup tornerà a da affiancarsi al CIAR Sparco per il suo quarto atto. Verona sarà quindi una tappa importante per il trofeo disegnato da Suzuki Italia, che vedrà impegnati 12 equipaggi sia per la serie monomarca che per il Campionato Italiano R1. Il capofila è ancora il giovanissimo Sebastian Dallapiccola, che ha primeggiato in questa prima parte di stagione nel gruppo delle Swift Hybrid, ma dovrà difendersi dagli attacchi dei diversi rivali, come i più esperti Roberto Pellé e Giorgio Fichera.
CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR SPARCO: 1. Basso-Granai 45pt; 2. Crugnola-Ometto 43,5pt; 3. Campedelli-Canton 38pt; 4. Signor-Michi 26pt; 5. Scattolon-Zanni 24pt; 6. Nucita-Pollet 12.5pt; 7. Andreucci-Briani 11,5pt; 8. Re-Vozzo 11pt; 9. Avbelj-Adrejka 10,5pt; 10. Mabellini-Lenzi 5,5.
CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI: 1. Pisani 52,5pt; 2. Lucchesi 40pt; 3. Cogni 24pt; 4. Strabello 19,5pt; 5. Vigliaturo 18pt.
CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. Signor 49pt; 2. Scattolon 46pt; 3. Re 26pt; 4 Avbelj 24,5pt; 5. Rusce 14pt;
CALENDARIO CIAR SPARCO 2024: 15-16 marzo | Rally il Ciocco e Valle del Serchio; 12-13 aprile | Rally Regione Piemonte; 10-11 maggio | Rally Targa Florio (coeff. 1,5); 26-29 maggio | Rally Due Valli; 26-28 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 13-14 settembre | Rally 1000 Miglia; 18-19 ottobre | Rally Sanremo (coeff. 1,5)