Due su due per Bellan, secondo anche al Taro

Secondo podio consecutivo per il pilota di Taglio di Po nell’International Rally Cup, consolidando un percorso di crescita costante sulla Peugeot 208 Rally 4. Foto Mario Leonelli/Actualfoto

Taglio di Po (RO), 31 Maggio 2021 – Secondo risultato utile consecutivo per Alessio Rossano Bellan, rientrato dal recente Rally del Taro con un altro podio griffato International Rally Cup.

Il pilota di Taglio di Po, debuttante in terra parmense così come nel resto della serie, si è dimostrato ancora sul pezzo, ottenendo non solo il secondo posto consecutivo, in classe R2C, in altrettante partecipazioni nell’IRC ma confermando una tradizione positiva che si allunga ulteriormente in questo 2021, vantando quattro podi in fila in altrettante partecipazioni su una Peugeot 208 Rally 4, messa a disposizione da Baldon Rally, che continua a regalare gioie.

Tanta la soddisfazione per il portacolori di AB Motorsport, sostenuto da Monselice Corse, e per la compagna di abitacolo, Sara Montavoci, in un’annata che porta in bacheca un altro trofeo.

Quarta gara con questo pacchetto e quarto risultato a podio” – racconta Bellan – “ma, onestamente, non me lo sarei mai aspettato. Siamo a dir poco contenti. Il feeling con l’auto aumenta, dopo ogni gara, e con Saretta ci troviamo sempre meglio. Il team Baldon Rally è sempre perfetto ed impeccabile. Questi risultati sono il frutto di una perfetta sinergia con tutti i nostri partners e con Monselice Corse, sempre al nostro fianco. Stiamo andando sopra le nostre aspettative quest’anno, ci stiamo divertendo e speriamo che la ruota giri sempre così.”

Partiti in sei la pattuglia delle R2C si assottigliava sin dall’apertura con la “Folta”, con i primi due ritiri, mentre Bellan si metteva già in scia, seppur a distanza, del più quotato Giovanella.

Sulla corta “Tornolo” il tagliolese firmava il suo primo scratch, seguito dal secondo parziale sulla successiva “Montevacà” che gli consegnava una posizione sostanzialmente già in cassaforte.

Una trentina di secondi dal leader e quasi un minuto sul primo inseguitore spingevano il polesano a sfruttare la situazione per effettuare alcuni test sulla trazione anteriore francese.

Sempre alle spalle dell’indiscusso capoclassifica Bellan rischiava grosso sulla ripetizione della corta “Tornolo”, autore di un dritto che, fortunatamente, non portava alcuna conseguenza.

Lo spauracchio gli consigliava quindi di tirare i remi in barca e di godersi il buon bottino di punti maturato in chiave IRC, 208 Rally Cup Pro e nel Trofeo Trofeo Rally Anthea Italia.

Abbiamo azzardato la scelta delle sette al posteriore all’inizio ma non ha pagato” – aggiunge Bellan – “ma siamo riusciti a vincere la nostra prima prova nell’IRC, di classe ovviamente, sulla Tornolo. Giovanella è sempre il nostro punto di riferimento ma abbiamo visto che qui siamo riusciti a ridurre i distacchi, rispetto al Piancavallo, quindi siamo molto contenti. Sulla seconda Tornolo abbiamo fatto un dritto, finendo fortunatamente sull’erba. Non siamo riusciti a ripartire subito ed avremo perso un dieci, quindici secondi. Consolidato il secondo posto abbiamo cercato di fare degli esperimenti con il setup, cercando di capire ancora di più la vettura. Partendo in sei in classe non ci saremmo mai aspettati di chiudere secondi. Come prima volta al Taro, gara molto difficile per il veloce e lo sconnesso, direi che siamo ampiamente contenti.”