DueGi Sport all’8° Ronde Val Merula

Foto Magnano

Andora   5 – 6 febbraio 2022

È iniziata sulla Riviera Ligure la stagione sportiva 2022 per la scuderia Torinese DueGi Sport che ha visto transitare sulla pedana di partenza dell’ottava edizione della Ronde Val Merula, tra gli oltre cento iscritti, tre dei suoi equipaggi.

TAVELLI – COTTELLERO 6 6 6

Ad aprire la stagione rallistica ritorna lo storico equipaggio Gianluca Tavelli – Nicolò Cottellero su Skoda Fabia in classe R5. Non avendo potuto testare la macchina prima, i portacolori della DueGi Sport hanno effettuato un paio di giri durante lo shakedown sulle curve di Stellanello per poi affrontare i quattro passaggi previsti sulla prova “Passo del Ginestro”, classificandosi sesti assoluti, di classe e di gruppo.

Il pilota ha così commentato la prima gara dell’anno:” la prova era bellissima, uno spettacolo! E anche se l’avevo già fatta altri anni, mi piace sempre tantissimo. Unico neo, un tratto di un paio di chilometri viscidissimo non solo nella mattinata, ma ancora nel pomeriggio. Purtroppo, su questo pezzo particolarmente insidioso perdevo tantissimo, nonostante prima andassi benissimo. Ma va bene, ci sta. Ci siamo divertiti tantissimo ed è questo che conta. La Skoda curata dalla Specialcar si è dimostrata anche questa volta davvero performante e con il nuovo assetto ancora più competitiva e divertente da usare. Attualmente non so ancora quando correrò di nuovo. Spero presto.”

ALA PRIMO DI CLASSE SU FIAT ABARTH 134

Riccardo Ala navigato da Bruno Silvestro ha affrontato la speciale dell’ottava edizione della Ronde Val Merula su Fiat Abarth 124. Nonostante il tracciato da ripetere quattro volte avesse un tratto particolarmente viscido, l’equipaggio portacolori della scuderia torinese DueGi Sport ha fatto segnare un trentaduesimo assoluto, piazzandosi primo di classe RGT

Il pilota ha così commentato la prima gara della stagione: “macchina nuova tutta da imparare, con un grande potenziale.  La prova era molto bella, peccato per un tratto molto insidioso, non adatto né alla macchina, né a me…. ci siamo comunque divertiti.  Non so quando continueremo l’apprendistato con la nuova macchina, spero presto!”

LUISON ESORDIO SU CITROEN C3 R5

Marco Luison con alle note Emanuela Revello, ha esordito nella prima gara di stagione su Citroen C3 in classe R5, portando a casa un ventunesimo assoluto e undicesimo di classe.

Le sue parole:”La gara è andata abbastanza bene, è la prima volta che ho usato questa macchina di F.P.F. Sport ufficiale, molto difficile e impegnativa. La prova era divisa in tre parti: il primo segmento asciutto, quello centrale molto viscido e si scivolava moltissimo, mentre il tratto finale in discesa, nuovamente asciutto. Mi sono divertito e ho fatto una nuova esperienza con questo team ufficiale, imparando tante cose. È stata sicuramente una gara di apprendimento e mi sono tolto un sassolino nella scarpa per aver cambiato macchina, rispetto alla Skoda che sono solito usare. La prossima a cui parteciperò sarà il Team 971. Per me è stato molto, molto importante avere il Presidente Giorgio Gabetti presente, con la sua famiglia, che per tutta la giornata ci hanno fatto il tifo, venendo anche all’arrivo!”