DueGi Sport gioca il poker alla 15° Ronde del Canavese

Foto Magnano

Al consueto appuntamento di inizio anno del Ronde del Canavese, sulla ormai storica speciale “Pratiglione” non potevano certo mancare i portacolori della scuderia torinese DueGi Sport che hanno regalato momenti di spettacolo, anche se purtroppo la manifestazione si è tenuta a porte chiuse.

Ben quattro gli equipaggi che, su un palco partenti di oltre cento iscritti, si sono dati battaglia sui poco più di undici chilometri della prova cronometrata; due piloti Milano e Tavelli ormai duegini storici e due new entry: Lopes e Chironi.

NONO ASSOLUTO L’EQUIPAGGIO ALL’ESORDIO MILANO – ANDREIS. Un esordio col botto quello dell’equipaggio composto da Cristian Milano con alle note per la prima volta Gloria Andreis che hanno corso su Skoda Fabia R5 ed a fine giornata hanno staccato un fantastico nono posto assoluto e di classe! Dopo un primo passaggio in cui la corsa contro il cronometro segnava l’ottavo miglior tempo assoluto, nelle speciali successive hanno peggiorato lievemente per poi confermarsi alla nona posizione. Milano, che è da poco tornato a correre, dopo qualche gara tra cui una su pista in cui ha tolto un po’ di ruggine, è tornato in campo particolarmente in forma ed a parlare sono i risultati.

Il suo commento: “gran bella gara, forse la gara più bella… mai avrei pensato a questo risultato. Gloria è molto brava e preparata ed è stata la prima volta che abbiamo corso insieme. Direi che il livello della gara era alto e quindi sono molto soddisfatto. Questa gara per me significava tanto. Un grazie, come sempre, va alla Specialcar.”

TAVELLI – COTTELLERO 20° ASSOLUTI NONOSTANTE IL TEMPO IMPOSTO. Gianluca Tavelli affiancato dallo storico navigatore Nicolò Cottellero ha corso la gara di casa su Peugeot 208. Una macchina a due ruote motrici che ancora dev’essere scoperta totalmente dal pilota portacolori della scuderia DueGi Sport. Una gara che lascia un po’ di amaro in bocca poiché sulla prima speciale sono stati fermati in gara e gli è stato dato loro il tempo imposto sulla base del secondo passaggio dove il pilota, a causa di un lungo, è uscito dal tracciato perdendo secondi preziosi. Nonostante questo intoppo si sono però difesi e grazie alla loro grinta e tenacia, si sono confermati leader di classe su tutti gli altri passaggi, chiudendo così questa edizione della Ronde del Canavese, secondi in R2C e ventesimi assoluti.

Le parole di Tavelli: “ la gara era perfetta, la prova del Canavese non è mai stata così pulita. Purtroppo dopo lo stop forzato della prima prova, con il tempo imposto, ho sicuramente perso posizioni, poiché sono stato penalizzato due volte, una per un mio errore e una per come mi è stato assegnato il tempo imposto. Questo ritardo ovviamente è stato irrecuperabile.

Le altre due prove le ho vinte tutte e due. Mi spiace per come sia andata, ma tutto sommato mi sono divertito e ho conosciuto di più la macchina. Sono comunque usciti dei bei tempi perché negli ultimi due passaggi siamo sempre stati primi delle due ruote motrici. Per ora non ho previsioni per la prossima gara.”

CHIRONI AL SUO ESORDIO NEL MONDO DEL RALLY. Patrich Chironi affiancato da Joly Yannnick ha esordito nel mondo del rally proprio nella scuderia torinese DueGi Sport, correndo su Renault Twingo arrivando quinto in classe R2B e cinquantatreesimo assoluto su oltre cento iscritti. In tutti i passaggi ha saputo “tenere giù” rimanendo nei primi settanta, dando poi un colpo di coda finale che lo ha fatto balzare in avanti di diverse posizioni.

Il debutto su un percorso sicuramente non facilissimo, dove non sono mancati passaggi impegnativi, non ha sicuramente demoralizzato questo equipaggio che fino alla fine ha lottato contro il tempo dimostrando di avere il giusto feeling sia con la macchina che con il mondo delle corse.

Il commento del pilota: “per essere la prima volta direi che è andata bene, sia a me che al navigatore, che poi è mio fratello. Un percorso bellissimo sono molto soddisfatto di tutto. Non pensavo che l’organizzazione di un rally fosse così complessa e si è visto un grande impegno da parte di tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione. Il tempo ci ha sicuramente aiutato e mi sono divertito un sacco. La prova speciale era davvero bella e per essere al mio debutto, l’ho trovata difficile, ma bellissima. Vorrei fare i complimenti al mio navigatore, che ce l’ha fatta a sopportarmi in questi giorni, alla scuderia DueGi che mi ha supportato e a Lopes che è riuscito a darmi la macchina perfetta in tempo. Grazie anche a Riccardo e alla mia famiglia che mi ha permesso di realizzare questo mio sogno che avevo da tempo. Dapprima non erano particolarmente contenti, ma poi si sono ravveduti. Grazie anche a mia figlia che mi supporta e sarà, credo, l’erede di questa macchina…tra qualche anno!”

PODIO DI CLASSE PER LOPES – MARSERO. Un’altra new entry nella scuderia torinese DueGi Sport è l’equipaggio composto da Giovanni Lopes navigato da Roberto Marsero, già conosciuti nel mondo del rally, che hanno sfrecciato sulla Pratiglione su Subaro Impreza. Dopo un primo passaggio cauto, Lopes ha saputo amministrare bene e la sua corsa contro il cronometro è andata via via migliorando, fatta eccezione per una piccola retrocessione sull’ultima speciale, dove però aveva già il podio in mano. Primo gradino del podio di classe N4 per i duegini che nell’assoluta sono arrivati cinquantottesimi.

Le parole di Lopes: “sono molto soddisfatto! La prova era molto impegnativa e mi sono divertito portando a casa la classe N4. Ringrazio la DueGi Sport per il suo sopporto e tutto il team LPS competition per avermi fornito una macchina D.O.C. per le mie esigenze. Credo proprio che ci rivedremo al città di Torino!”.