È un super Riccardo Tondina ad Alba: terzo di R2B

Ennesima prestazione superlativa del driver novarese che come al Lana manca il successo di R Italian Trophy per meno di un secondo nonostante sette successi in nove prove. Foto Alquati

Nebbiuno (NO) – Il bicchiere non può che essere pieno. Riccardo Tondina e Davide Cecchetto lo sanno. Al Rally di Alba, secondo round stagionale dell’R Italian Trophy di zona, i due piemontesi della Peugeot 208 R2B hanno disputato un’altra gara delle loro: velocissima, costante e senza sbavature. La lotta con Giordano e Santero ha reso epica una sfida che alla fine si è decisa per pochi decimi ed esattamente quattro. Tanto è mancato a Tondina per vincere la classe R2B nel contesto della Sport Team Equipment, nonostante sette sigilli personali su nove prove totali.

“RickyRocky”, a conti fatti, ha pagato pegno sulla prova di Igliano, in un rally comunque a lui nuovo giacché ad Alba i presentava in tuta e casco per la prima volta. In una classifica che contempla anche Franceschi sebbene in possesso di una vettura di una altra tipologia, Tondina ha inanellato delle prove da protagonista assoluto di una classe che, come accaduto al Lana dello scorso mese, vede alla fine il nebbiunese del team Valsesia Motors in seconda posizione solo per pochi decimi.

Come a Biella abbiamo ottenuto un secondo posto per meno di un secondo; siamo soddisfatti perché significa che il passo è quello giusto anche se certamente un po’ brucia vincere sette prove su nove e non portare a casa il primo posto- racconta il pilota della Vaemenia Historic; ora cercheremo di capire come proseguire la stagione; le prossime gare piemontesi saranno il Città di Torino ed il Rubinetto; vedremo a quale riusciremo a partecipare.”

Dopo il Rally di Alba Tondina occupa la seconda posizione di R Italian Trophy con 60.06 punti dietro a Caffoni, leader con 62,84.