Erreffe Rally Team al via di un altro fine settimana avvincente: Casentino, Friuli e Trofeo Vallecamonica!
Foto Magnano
Castelnuovo Scrivia (Al) – Sarà un altro weekend denso di appuntamenti quello che aspetta Erreffe Rally Team; la compagine piemontese sarà al via in Toscana del penultimo atto dell’IRC, di una gara di grande tradizione come il Rally del Friuli e della sentitissima Cronoscalata Malegno – Ossimo – Borno.
La 44esima edizione del Rally del Casentino sarà il teatro di battaglia per i protagonisti dell’International Rally Cup; i difficili asfalti intorno a Bibbiena, in provincia di Arezzo, assegneranno punti importanti in ottica il campionato essendo solo due le prove mancanti alla conclusione della serie e avendo -la gara- un coefficiente maggiorato (1,25).
Grazie alla costanza di risultati Antonio Rusce si presenta allo start da leader di campionato; il pilota reggiano sarà navigato come di consueto da Sauro Farnocchia ed i due, a bordo della Skoda Fabia Rs Rally2, andranno a caccia dei punti necessari per presentarsi al Rally della Carnia di fine settembre con ancora tutte le chanches di conquista del campionato intatte.
Risulta iscritto e avrebbe dovuto essere al via, sempre su Skoda Fabia, anche il greco Sotiris Ieremiadis con alle note Pietro Elia Ometto; purtroppo un improvviso impegno lavorativo del pilota non gli consentirà di essere della partita. Lo aspettiamo per le prossime gare!
Chi invece insegue in classifica e farà di tutto per sfruttare al meglio il coefficiente maggiorato sarà Davide Nicelli Jr; il pilota pavese sarà al via con la conterranea Martina Bertelegni e a bordo della Peugeot 208 Rally4 non lascerà nulla di intentato per migliorare la seconda posizione in campionato all’interno del trofeo riservato alle vetture Rally4.
Il Rally del Friuli Venezia Giulia è una delle gare con più fascino dell’intero panorama rallystico italiano ed europeo e possiamo senza dubbio affermare che la validità Nazionale assegnatale in questa che è l’edizione numero 59 gli vada un po’ stretta…
Al via a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo con il numero 5 sulle portiere troviamo Gianpaolo Boria che dividerà per la prima volta l’abitacolo di una vettura da competizione con Denis Piceno; i due friulani cercheranno di ben figurare sulle strade amiche e andranno a caccia di un posto nella top ten che non è mai sfuggito al pilota nelle ultime due edizioni.
La gara con base logistica a Cividale del Friuli è stata scelta dal 37enne Simone Miano per il ritorno alle gare dopo ben 14 anni di assenza e per l’occasione il pilota ha scelto di saggiare per la prima volta le doti della Renault Clio S1600 con l’obbiettivo di divertirsi e di apprendere il più possibile da questa esperienza. Con lui a bordo della tuttoavanti francese ci sarà Maria Daylis Santana Jacas per la quale invece si tratta dell’esordio assoluto.
Sugli 8,55 chilometri che separano gli abitati di Malegno e Borno, passando per Ossimo, saranno ben 255 i concorrenti a sfidarsi nella 53esima edizione del Trofeo Vallecamonica. Grandi numeri che confermano il grande consenso a livello internazionale del quale torna a godere la gara bresciana grazie al tanto auspicato ritorno nel Campionato Europeo di specialità, che mancava dalle strade camune da 18 anni, e al mantenimento della validità per l’Italiano Supersalita e il Campionato Italiano Velocità Montagna.
All’appuntamento con la gara di casa non poteva di certo mancare Roberto Prandini; il camuno di Darfo Boario Terme sarà al via tra le vetture Rally con una Skoda Fabia Rally2 Evo e sicuramente non vedrà l’ora di cimentarsi con i mostri sacri della specialità su di un tracciato molto tecnico e spettacolare.
Tutte le vetture menzionate saranno equipaggiate con pneumatici Pirelli.