Ferrari UK: emozionante via alla stagione a Brands Hatch

Brands Hatch, 16 maggio 2021 – Han Sikkens (H. R. Owen London) e Lucky Khera (Graypaul Birmingham) si sono divisi i successi nella prima prova stagionale del Trofeo Pirelli, mentre Graham de Zille (Meridien Modena) si è imposto in entrambe le gare della Coppa Shell.

Gara 1, sabato 15 maggio
Trofeo Pirelli. La pioggia costringeva i piloti a montare le gomme da bagnato pochi minuti prima del via della gara di apertura della serie. Allo spegnimento dei semafori, Sikkens provava la fuga ma, a causa delle condizioni difficili, la Safety Car entrava in pista appena superata la metà della corsa compattando il gruppo. Dopo una spettacolare ripartenza, Khera riusciva a riprendere la seconda posizione ai danni di John Dhillon (Graypaul Nottingham) dopo un leggero contatto mentre quest’ultimo era bravo a gestire gli attacchi di un veloce Paul Hogarth (Stratstone Manchester) salendo sul terzo gradino del podio.
Coppa Shell. Graham de Zille, scattato dalla pole position conquistata nelle prove del mattino, si aggiudicava il successo nella prima gara della Coppa Shell. Laurent De Meeus (H.R. Owen London) si rendeva protagonista di una splendida rimonta dal decimo al secondo posto in condizioni difficili. Paul Rogers (JCT600 Brooklands) completava il podio.
Gara 2, domenica 16 maggio
Trofeo Pirelli. Dopo aver ottenuto la pole position su pista asciutta, Khera e gli altri protagonisti della serie erano costretti a montare gli pneumatici da bagnato con le vetture in procinto di schierarsi in griglia di partenza a causa di un’intensa precipitazione. La pioggia finiva rapidamente ma il tracciato rimaneva bagnato e insidioso per tutta la durata della corsa. Il vincitore, Khera, al comando dal primo all’ultimo giro, tagliava il traguardo davanti a Dhillon e Sikkens.
Coppa Shell. De Zille dava continuità al risultato di ieri completando un’altra splendida gara imponendosi nella Coppa Shell, chiudendo i trenta minuti di gara al terzo posto assoluto. Nel suo primo weekend nel Challenge UK, invece, De Meeus confermava la sua competitività replicando la seconda posizione di Gara 1 precedendo sotto la bandiera a scacchi Paul Simmerson (Graypaul Birmingham), al suo primo podio stagionale.
Appuntamenti. Il prossimo evento del Ferrari Challenge UK si disputerà a Donington, il 12 e 13 giugno prossimi.