Gabriele Giribaldi a caccia di sorpassi a Pomposa

La precedente gara di Lonato conferma l’undicenne pilota astigiano al quarto posto nel Rotax Mini Challenge Italia, grazie a ottimi piazzamenti a ridosso del podio nelle due gare domenicali di Lonato. Ora c’è Pomposa, una pista che ha visto Giribaldi vincere nella scorsa edizione della gara Rotax. Foto Ghinassi

SAN GIUSEPPE DI COMACCHIO (FE), 24 maggio – C’è tutto, manca solo il guizzo del sorpasso. Gabriele Giribaldi pensa di lavorare in questa direzione nel prossimo appuntamento di Pomposa, nei Lidi di Comacchio, pista che vedrà i kartisti affrontarsi per il quarto appuntamento Rotax Mini Challenge Italia, in programma sabato 25 e domenica 26 maggio.

Lo scorso fine settimana a Lonato è stato soddisfacente per l’undicenne pilota di Vesime (AT), che ha chiuso sesto Gara-1 e quarto Gara-2 risultati che lo confermano al quarto posto della classifica di categoria.

Il sabato passato sulla pista South Garda è iniziato con ottimi tempi, a partire dalla quarta  piazza nelle prove ufficiali che consentivano a Gabriele Giribaldi di scattare dalla seconda fila in Gara-1 di domenica. Gara-1 è stata particolarmente battagliata e Gabriele perdeva un paio di posizioni nelle prime curve, scendendo in sesta posizione e accodandosi al trenino che si giocava il terzo gradino del podio per tutti i nove giri della gara, posizione mancata per appena 161/1000.

Situazione contraria in Gara-2, quando Gabriele Garibaldi, riusciva con un’ottima partenza a scavalcare un paio di concorrenti, conquistando la quarta piazza, difendendosi poi con i denti dagli attacchi dei concorrenti che lo seguivano riuscendo a mantenere la posizione fino alla bandiera a scacchi.

Sono contento dell’andamento della gara di Lonato, anche se mi spiace non essere riuscito a trovare in Gara-1 la determinazione per uscire dalla scia del concorrente che mi precedeva ed effettuare qual sorpasso che mi avrebbe portato in zona podio. È su questo particolare che devo lavorare”.

Nel frattempo Gabriele Giribaldi è già arrivato a Pomposa per le prime prove libere del quarto appuntamento della serie, cominciando il lavoro di settaggio del suo kart seguito in gara da IRT Engines di Ivan e Michele Codognola di Almenno San Bartolomeo (BG),  necessari per presentarsi al massimo della forma al via della gara ferrarese.

Pomposa è una pista che mi piace moltissimo, perché molto tecnica che esalta le doti di guida. È una pista in cui mi sono sempre trovato bene, al punto di conquistare lo scorso anno la vittoria in Gara-1 e la seconda piazza in Gara-2”.