Gabriele Giribaldi  al Franciacorta Karting Track in un confronto internazionale

Presenza importante all’ultimo appuntamento della Finale Italia Rotax per il pilota astigiano, che punta decisamente al primato, dopo le belle prestazioni di Lonato e Sarno

CASTREZZATO (BS), 28 settembre – “Puntare a ottenere il miglior risultato possibile. Senza stare a guardare troppo la classifica di campionato”. Gabriele Giribaldi si presenta al triplice appuntamento del Franciacorta Karting Track determinatissimo, ma consapevole che il risultato bresciano gli dà scarse possibilità di accedere alla Gran Finale Mondiale di Sarno del 26 ottobre.

Vista la concorrenza sarebbe bellissimo riuscire a vincere la gara sulla pista di Castrezzato, anche se nelle ultime due uscite ho migliorato molto il mio livello di competitività”. In effetti l’undicenne astigiano nella gara di Sarno di due settimane fa si è comportato in modo eccellente. Dopo il 15° tempo in qualifica ha recuperato due posizioni in Gara-1 ed è addirittura risalito al sesto posto in Gara-2. “Sarno era per me una pista totalmente nuova. Siamo arrivati al kartodromo solo venerdì sera e ho iniziato a girare il sabato mattina, mentre i miei avversari avevano già consumato la pista il giorno precedente. Vedere che risalivo la classifica giro dopo giro è stata una bella soddisfazione. Sesto su 28 concorrenti è un ottimo risultato, considerando anche il valore internazionale del confronto” afferma il giovane pilota di Vesime (AT)

Il salto di qualità, rispetto alle gare di inizio stagione, Gabriele Giribaldi lo aveva già compiuto a Lonato (BS), nel quarto appuntamento dell’Eurotrophy, quando si era confrontato con altri 45 con correnti provenienti da mezza Europa concludendo 25esimo assoluto. “In quell’occasione era già difficile superare le forche caudine delle qualificazioni alla finale ed essere riuscito a prendere parte alla gara che metteva insieme tutti i migliori è stata una piccola vittoria” sottolinea Giribaldi, in quell’occasione al volante di un kart KR del team Kidix.

Ora, per Franciacorta, Giribaldi si propone di ripetere le belle prestazioni delle ultime due gare. “Tornerò al mio consueto kart curato dall’IRT Engines di Ivan e Michele Codognola di Almenno San Bartolomeo (BG), e come ho detto non starò a guardare troppo a fondo la classifica. Sarà importante disputare una gara aggressiva e determinata, andare più forte possibile per ottenere un risultato e magari una vittoria. Se poi arrivasse il ticket per Sarno, ben venga, ma dovrebbero accadere tutta una serie di alchimie matematiche che non sto nemmeno a considerare, ben venga. Ma, ripeto, è importantissimo disputare una gara ai massimi livelli, per ringraziare chi mi ha aiutato nel corso della stagione: dalla mia famiglia, ai miei sponsor, ai tecnici e tutti quelli che mi hanno seguito nel corso del 2024”.