Gabriele Giribaldi e il riscatto di Franciacorta
Nonostante un tamponamento subito in Gara-1 a Pomposa, l’undicenne pilota astigiano mantiene la quarta piazza nel Rotax Max Challenge Italia categoria Mini. E si prepara all’appuntamento di Franciacorta, pista di suo gradimento, nonostante nel passato non gli abbia regalato grandi soddisfazioni.
CASTREZZATO (BS), 14 maggio – Dopo una trasferta romagnola che non ha mantenuto le promesse della vigilia, Gabriele Garibaldi si prepara a risalire la china al Franciacorta Karting Track di Castrezzato dove, nel prossimo fine settimana si terrà il quinto appuntamento del Rotax Max Challenge Italia.
“Pomposa è una pista molto particolare, molto tecnica e difficile da interpretare, sulla quale in precedenza avevo girato poco. Così non mi è stato facile trovare il giusto set-up nelle prove libere, anche se poi, in quelle di qualificazione avevo ottenuto un onorevole ottavo tempo a soli 336 millesimo dal più veloce a dimostrazione di quanto fossero vicine le prestazioni dei migliori” afferma l’undicenne pilota di Vesime (AT). Fiducioso di fare bene in gara.
E così sembrava essere con una buona partenza in Gara-1 che lo portava nella mischia a centro gruppo. Purtroppo, alla seconda curva del primo giro veniva tamponato dal pilota che lo seguiva e addirittura un altro pilota decollava sul kart di Gabriele Giribaldi che si trovava fermo a bordo pista, in ultima posizione. Il pilota astigiano ripartiva in fondo al gruppo, riuscendo ad agganciare gli ultimi concorrenti, superando alcuni prima della bandiera a scacchi chiudendo tredicesimo. Partendo in fondo allo schieramento in Gara-2 non c’era altra possibilità che condurre una gara d’attacco per riuscire a recuperare più posizioni possibili e raccogliere il maggior bottino di punti.
Questa volta Gabriele Giribaldi sfoderava una gran grinta, e si tuffava nella battaglia recuperando posizioni su posizioni fino a concludere sesto assoluto. “Nonostante Pomposa non sia stata una gara molto fortunata, sono riuscito a mantenere il quarto posto nella classifica del Rotax Max Challenge Italia nella categoria Mini e ciò è già un fatto positivo”.
E ora Franciacorta. “A dispetto di quanto ho ottenuto in passato è una pista che mi piace. Lo scorso anno non sono andato oltre la sesta piazza, mentre un paio di anni fa mi sono addirittura messo il kart per cappello. Franciacorta è una pista molto veloce, in cui sarà importante trovare la giusta regolazione del motore fin dall’inizio”, afferma Gabriele Giribaldi, impegnato a trovare le giuste regolazioni del suo kart seguito in gara da IRT Engines di Ivan e Michele Codognola di Almenno San Bartolomeo (BG). “Se faremo un lavoro ottimale riusciremo ad essere competitivi e toglierci delle belle soddisfazioni sulla pista bresciana”.