Gabriele Giribaldi punta in alto nel tricolore di Castelletto di Branduzzo
Terminata la stagione del Rotax Max Challenge Italia – Nord Italia il giovanissimo pilota astigiano si butta nel secondo appuntamento della Serie Finale sulla pista pavese, avendo un jolly nella manica
CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV), 27 Luglio – Un po’ di amaro in bocca è rimasto. Gabriele Giribaldi stava facendo una gara con i fiocchi nello scorso appuntamento di Cremona, ma una penalità nella finale gli ha fatto perdere un podio che aveva ampiamente conquistato. “A Cremona siamo andati bene e in crescendo fin da subito” ricorda l’undicenne pilota di Vesime che aveva ottenuto il quinto tempo nelle libere della Rotax Mini, divenuto il terzo tempo nelle prove ufficiali che gli avevano consentito di scattare dalla seconda fila in Gara-1. Con una gestione perfetta della situazione Gabriele Giribaldi era transitato secondo sotto la bandiera a scacchi partendo così in prima fila nella finale, che ha concluso in terza posizione, venendo però penalizzato di 5” che lo hanno fatto precipitare in ottava posizione finale.
Comunque la stagione del giovane pilota astigiano è stata positiva, al punto di aver chiuso la serie del Nord Italia in quinta posizione assoluta della classifica Mini.
E ora Castelletto di Branduzzo, secondo appuntamento tricolore del Rotax Challenge Italia-Finale che fa seguito alla prova di Pomposa e precede il triplice appuntamento finale di Franciacorta. “A Pomposa sono andato abbastanza bene, ottenendo la settima piazza e ora ci troviamo a confrontarci sulla pista Sette Laghi di Castelletto di Branduzzo nella quale mi sono difeso nel migliore dei modi in occasione della gara di aprile. Come sempre sarà durissima, perché gli avversari sono tanti e velocissimi, ma sono ottimista, dopo il positivo andamento della scorsa gara di Cremona”. Un attimo di pausa poi il pilota di IRT Engines di Ivan e Michele Codognola di Almenno San Bartolomeo (BG), conclude. “E in questa occasione ho anche un jolly nella manica. A seguirmi è venuto anche Michele Tassone, un pilota che ha fatto scintille nei rally e nei kart (è tornato a correre nei kart in questa stagione) che sicuramente saprà darmi quel guizzo in più per puntare in alto”.