Gianluca Tosi chiude l’IRCUP 2021 al quinto posto

Il pilota reggiano, portacolori di Movisport, con al fianco Alessandro Del Barba, ha terminato la stagione a Bassano firmando il quarto posto in gara, terzo tra gli iscritti alla serie. Foto Mario Leonelli

Reggio Emilia, 27 ottobre 2021 – Gianluca Tosi, insieme ad Alessandro Del Barba, ha chiuso la propria stagione 2021 firmando il quinto posto assoluto nella classifica dell’IRCup.

Lo scorso fine settimana, al 38° Rally Città di Bassano, in provincia di Padova, ultima gara della serie, il pilota di Castelnuovo Monti, portacolori di Movisport, sulla consueta Skoda Fabia R5 di GIMA Autosport ha concluso un impegno difficile sia sotto l’aspetto tecnico-sportivo che anche mentale, al quarto posto assoluto, risultando terzo tra gli scritti al campionato.

Il 2021 di Tosi e Del Barba si è confermato dunque altisonante, il risultato di Bassano, il migliore possibile vista la nutrita concorrenza al via, ha suggellato una stagione di grande valore, pur se è stato mancato l’obiettivo di salire sul podio assoluto finale. Tosi era arrivato alla soglia dell’ultima gara ai vertici della classifica, nel bel mezzo di una selezione di grandi piloti e con una classifica estremamente corta ed aperta a diverse soluzioni. L’equipaggio ce l’ha messa tutta, il massimo impegno, come è sempre accaduto nelle stagioni passate.

GIANLUCA TOSI: “Alta tensione, grandi performance, avversari di altissimo livello, il Campionato IRCup non si è smentito neppure quest’anno ed a Bassano si è avuta la conferma ulteriore. Vi siamo arrivati con la classifica troppo “corta” e con la presenza di tutti coloro che miravano all’attico della classifica, era difficile salire sul podio. Ci abbiamo provato con tutto quello che avevamo a disposizione, una vettura al top, la motivazione come abbiamo sempre avuta, ma non è bastato. Crediamo però che abbiamo disputato un bel campionato, purtroppo l’annullamento della gara di Reggio ha influito molto, crediamo, sul risultato finale, ma l’annullamento è stato tale per tutti. Possiamo dunque ritenerci soddisfatti. Ringrazio tutti coloro che ci sostengono, da Bardahl a tutti gli altri partner, ringrazio chi ci segue sempre con passione, ringrazio il mio copilota, presenza importante e vincolante in macchina, un grazie a Gima per il costante supporto tecnico che ci dà, grazie alla scuderia Movisport, spero di proseguire con tutti questi presupposti anche l’anno prossimo!”.