Gianluca Tosi nella top ten al “Casentino”

Il pilota di Carpineti, dopo la grande performance offerta al Rally del Taro ha proseguito la serie positiva anche in Toscana finendo ottavo assoluto in una gara estremamente dura. Tosi in azione (foto AmicoRally)

15 luglio 2024. Nuovo risultato di rilievo, per Gianluca Tosi nel contesto della serie IRC, al 44. Rally internazionale del Casentino, a Bibbiena, in provincia di Arezzo.

Il pilota reggiano di Carpineti, insieme al suo fido copilota Alessandro Del Barba sulla Skoda Fabia R5 evo della Delta Rally, ha concluso la difficile competizione in terra aretina all’ottavo posto assoluto, un risultato che da una parte lo solleva avendo scacciato i fantasmi della sfortuna che da alcune edizioni gli aveva condizionato la prestazione e dall’altra lo conferma tra i top driver della serie internazionale quando manca una prova al termine.

La terza prova della serie IRC si è confermata gara difficile, sia per la qualità dei competitor che per le condizioni in cui si è corsa, con un caldo al limite della sopportazione, soprattutto in macchina da corsa, dove si raggiungono temperature elevate.

Una gara, quella in Casentino che a Tosi ha regalato emozioni forti, partita in sordina per arrivare a bilanciare la vettura al meglio ed affrontare strade molto selettive e terminata con un risultato appagante considerando tutte le difficoltà dei due giorni di gara

Gianluca Tosi: “Un ritmo molto alto, ci sono due, tre piloti che fanno una gara per conto loro e poi ci siamo noi ad inseguire, ce la lottiamo peraltro credo con prestazioni di qualità. Siamo partiti con la macchina da “vestire” e prova dopo prova abbiamo migliorato sia come sensazioni alla guida che come riscontri cronometrici, possiamo dire di essere soddisfatti. Magari speravamo in qualcosa di più, ma il livello era decisamente alto, direi che va bene così. Siamo fiduciosi per l’ultima gara della serie, in Carnia, nuova per tutti, prima della quale correremo altre gare per tenersi in allenamento”.