Gianmarco Donetto, va a scuola da Paolo Ciuffi per essere vincente

Due giorni in Toscana per rivedere i fondamentali della specialità rallistica. E prima dell’inizio del Raceday Ronde Terra una nuova sezione per approfondire la guida sulle strade bianche

FIRENZE – “C’è sempre qualcosa da imparare”. Fedele a questa filosofia Gianmarco Donetto si è sottoposto giovedì e venerdì della scorsa settimana ad una full immersion rallistica presso la scuola D6pilotaggio di Paolo Ciuffi per migliorare le sue performance sulle prove speciali.

È stata un’esperienza estremamente interessante” commenta il pilota di Casalgrasso, ma ormai cittadino saluzzese, “che mi ha fatto capire come ci siano sempre notevoli di miglioramento”. Giovedì 27 agosto Gianmarco Donetto è tornato sui banchi di scuola, con un intero pomeriggio a seguire le lezioni del professor Ciuffi che ha relazionato su traiettorie, staccate e gestione della vettura in gara. Venerdì 28 si è passati alla fase pratica.

Al volante di una 500 Abarth abbiamo percorso in lungo ed in largo le strade nelle campagne fiorentine. La cosa impressionante è che siamo veramente partiti dalla base, ovvero dalla posizione di guida, importantissima per poter dominare la vettura, avere una buona visibilità di quanto sta attorno all’abitacolo e cercare di affaticarsi meno possibile, specie nelle prove speciali lunghe e con condizioni meteorologiche difficili, come quando si corre con 50° gradi in macchina” afferma soddisfatto il vincitore delle classifiche Under nel Raceday Ronde Terra 2014-2105 e leader di Gruppo N ed Under 25 nel Trofeo Rally Terra. “Non credevo che le lezioni di Ciuffi fossero così formative. Per ora abbiamo affrontato la prima parte del corso, ma sicuramente ci ritroveremo per analizzare la guida su fondi sterrati, che sono quelli che prediligo. Ed il secondo appuntamento sarà prima del Nido dell’Aquila di fine settembre che pare la stagione del Raceday Ronde Terra. Lo scorso anno ero un esordiente ed ho sorpreso tutti. Quest’anno se voglio far bene devo crescere ulteriormente” conclude il 24enne pilota della Mitsubishi.