Gigi Ricci e Dario Noventa sul podio nella Terra di Sardegna

Ricci-Noventa.ALGHERO (SS) – Un secondo ed un terzo posto sono l’ottimo bottino di Gigi Ricci, per l’occasione navigato da Dario Noventa, nel doppio appuntamento sardo del Trofeo Terra abbinato al Rally d’Italia-Sardegna iridato. Il pilota bresciano che corre con la Ford Fiesta R5 del team Bernini ha sfruttato al meglio la proverbiale competitività delle coperture Yokohama Advan sullo sterrato ed ha raccolto due risultati da podio, conquistando il terzo posto in Gara-1 ed il secondo in Gara-2 dopo aver lottato per la vittoria in entrambe le prove.

2015_TRT_Tappa_1_RicciNel primo dei due appuntamenti riservati al Trofeo Terra, Ricci è andato subito al comando, facendo segnare il miglior tempo nella prova spettacolo cittadina a Cagliari, disputata davanti a migliaia di appassionati. Poi, nelle prove di stampo più prettamente rallistico ha mantenuto il comando sino a quando una foratura – dovuta alla durezza del percorso – lo ha relegato in terza posizione. Risultato comunque utile in ottica di campionato. In Gara-2 il pilota bresciano è partito deciso a prendere la leadership ma l’annullamento di una prova, la Loelle lunga 36 chilometri, non gli ha permesso di giocare fino in fondo le sue carte per il successo. Concludendo secondo, Ricci ha comunque portato a termine un’operazione decisamente utile in ottica di Trofeo Terra, dove la situazione al vertice è assolutamente fluida. Il campionato, infatti, è approdato al giro di boa e restano da disputare tre appuntamenti, due dei quali a coefficiente maggiorato.

Luigi Ricci, Christine Pfister (Ford Fiesta R5 #8, Movisport)

Luigi Ricci, Christine Pfister (Ford Fiesta R5 #8, Movisport)

Torno dalla Sardegna – spiega Ricci – con la convinzione di aver preso buoni punti per la classifica e la consapevolezza che potrò giocare le mie chance di titolo grazie alla vettura ed agli pneumatici di cui dispongo. Ora c’è il Rally di San Marino, che è un po’ la gara di casa per noi, e dove tornerà al mio fianco Christine Pfister. Sono già concentrato sul Rally del Titano“.

Classifica Trofeo Terra: 1.Trentin 45 punti; 2. Ricci 34; 3. Cobbe 22; 4. Manfrinato 21; 5. Biolghini 18. Calendario: 10-12 luglio Rally di San Marino; 3-4 ottobre Rally Conca d’Oro; 23-25 ottobre Rally Costa Smeralda

Luigi Ricci, Christine Pfister (Ford Fiesta R5 #8, Movisport)

Luigi Ricci, Christine Pfister (Ford Fiesta R5 #8, Movisport)