Gran finale della Michelin Rally Cup 2002 al Trofeo Villa d’Este-ACI Como
Sono quattro i piloti della Coppa indetta dalla Casa di Clermont Ferrand che parteciperanno all’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto. Occhi puntati anche sull’Ambassador Michelin, Corrado Fontana che punta all’ottava vittoria nella gara di casa e alla riconquista del titolo tricolore.
COMO, 21 ottobre – I magnifici cinque. Tutti presenti o quasi. Sono ì quattro piloti che hanno reso frizzante la Michelin Rally Cup 2022 e che saranno al via al Trofeo Villa d’Este-ACI Como, in programma nel fine settimana sulle strade lariane.
Il primo a scendere la pedana di Como sarà Giuseppe Testa con Emanuele Inglesi al suo fianco sulla Škoda Fabia evo #5, attuale leader della Michelin Rally Cup e quinto nella graduatoria tricolore con buone possibilità, a seguito di un buon risultato, di salire sul podio nella serie nazionale. Testa vanta una sola altra partecipazione al Rally di Como, nel 2021, quando chiuse terzo assoluto e primo di Michelin Rally Cup.
Numero 11 sulle portiere della Škoda Fabia evo per i liguri Francesco Aragno e Andrea Segir, la grande sorpresa della stagione nella Michelin Rally Cup (sono al primo anno con una vettura di Classe Rally2), finora molto concreti nelle loro prestazioni occupando il quarto posto nella Michelin Rally Cup e il settimo nel campionato. Per Aragno una sola presenza in passato nella gara comasca, nel 2020, ma allora il ligure era al volante di una Clio S1600 Due Ruote Motrici. Un minuto dopo Aragno lascerà la pedana di Piazza Cavour a Como Ivan Ferrarotti, che avrà al suo fianco Massimo Bizzocchi sulla Škoda Fabia evo #12, che si gioca con Carella e Aragno un posto sul podio della Michelin Rally Cup. Il pilota reggiano è alla terza partecipazione al Rally di Como, la prima nel 2010, cui fece seguito quella dello scorso anno quando chiuse nono assoluto. Chiude la serie delle presenze die piloti della Michelin Rally Cup al Rally di Como, Stefano Liburdi con Valerio Silvaggi alle note sulla Hyundai i20 R5 #14, anche lui a caccia del podio nella coppa francese.
Il Trofeo Villa d’Este-ACI Como vedrà al via del anche l’Ambassador Michelin Corrado Fontana affiancato da Nicola Arena sulla Hyundai NG i20 WRC #4, che per tutta la stagione ha portato sul podio le coperture Michelin (vittoria assoluta al Marca e al San Martino di Castrozza, secondo assoluto al Lana) in lizza per la riconquista del CIRA (è quarto assoluto in una classifica molto compatta che lo vede in ritardo di soli 7 punti dalla vetta) nella gara di casa che ha disputato altre 22 volte (esordio nel 1996 con vittoria assoluta) salendo sul gradino più alto del podio in sette edizioni.
I motori dei partecipanti al Trofeo Villa d’Este-ACI Como si accenderanno con lo Shake Down in programma a Olgiate Comasco fra le 9.00 e le 11.00 di venerdì 21 ottobre. La gara scatterà nel pomeriggio, alle ore 16.41 da Piazza Cavour a Como, per andare ad affrontare la prova di Bellagio e il seguendo doppio passaggio sulla Sormano-Zebbio-Nesso, prima di tornare al parco riordino alle ore 23.09. Sabato 22 ottobre le altre due prove speciali, ripetute due volte (Alpe Grande e Val Carvagna) per poi tornare alle 18.31 Piazza Cavour a Como per l’arrivo dell’ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Michelin Rally Cup 2022.